Dolore al centro della spalla

Salve dottore, sono Enzo, e qualche giorno fa ero in crociera su uno di quei famosi scivoli acquatici con salvagente annesso, e nell'entrare nell'ultimo buco mi sono capovolto all'indietro sbattendo la testa e sentendo un certo dolore per stiramento al centro delle spalle. inizialmente, non potevo girare la testa ne a destra ne a sinistra, ma con qualche antidolorifico e pomata mi è passato dopo un paio di giorni.. però mi rimane imperterrito un dolore al centro della spalla, che si manifesta maggiormente di notte, quando sono a letto di prima mattina, costringendomi ad alzarmi.. non posso rimanere a letto sento dolore a tutta le spalle.. una volta alzatomi man mano nella mattinata il dolore sparisce, ma rimane il fastidio per certi movimenti delle braccia...
sento dolore anche respirando profondamente sempre in quella parte...
P.S.: sulla nave ho fatto una radiografia.. non hanno rilavato nulla alle ossa...
rimango in attesa di un cortese riscontro..grazie...
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Probabilmente si è trattato di un trauma indiretto della colonna cervico-dorsale ( quello che spesso viene definito con colpo di frusta).
Sarebbe opportuno che facesse vedere la radiografia al suo ortopedico di fiducia al fine di valutare se fosse necessaria l'applicazione di un collare cervicale in plastica e una terapia antiinfiammatoria mirata.
Inoltre in genere devo dire che questo tipo di problematiche hanno una risoluzione molto lenta e devono essere sottoposte a cicli di fisiokinesiterapia prolungata.
Faccia una valutazione ortopedica e ci faccia sapere.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, provvederò subito...
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, non ricordavo una parte della risposta, e volevo dirvi che il risultato della RX non è in mio possesso, visto che quest'ultima l'ho fatta in crociera sulla nave, quindi l'hanno loro... cosa mi consiglia di prendere o mettere sulla parte in questione????
nel caso il dolore non mi passasse, quanto devo aspettare???? posso fare una ecografia o una risonanza??? grazie dottore per la sua disponibilità...
[#4]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
prima di una radiografia e una visita specialistica Le consiglio di non fare nessuna terapia.
Se non ha in possesso una radiografia allora è il caso di ripeterla.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
salve dott. , In qui due mesi ho effettuato dei cicli di fisioterapia e devo dire che il dolore è quasi del tutto passato, dico quasi del tutto perchè mi rimane sempre il fatidico doloretto al centro della schiena di mattina quando sono a letto per più di 6 ore, una volta che mi alzo, mi duole solo se mi piego in avanti o solo se inspiro profondamente introducendo aria nei polmoni, ma poi durante la mattinata il dolore con i sintomi scompare per poi riproporsi l'indomani mattina....
P.S.: il fisioterapista mi ha messo a posto delle vertebre, ho sentito scricchiolare ovunque, ma questa del centro ancora no... cosa può essere... grazia tante...