Lussazione spalla dx

Salve, sono un giocatore di pallavolo circa 3 mesi fa il 7 luglio durante una partita mi sono tuffato e ho avuto una sub-lussazione alla spalla dx, l ho immobilizzata con un tutore per circa 20 giorni con successiva fisioterapia dove venivo trattato con l onda d'urto.
il 24 agosto ho ricominciato ingenuamente a giocare anche se non avevo nessun fastidio e con una schiacciata mi è riusciata di nuovo la spalla pero' sempre sub-lussazione.
La socieà di pallavolo dove gioco mi ha fatto fare una RM, ecco il risultato:
Regolare spessore del tendine sovraspinoso nel cui contesto non si rilevano significate aree di alterato segnale.
Regolare aspetto decorso ed inserzione del sottospinoso.
Regolare aspetto morfostrutturale del tendine del piccolo e del grande rotondo che presentano regolare inserzione.
Parziale assottigliamento del sottoscapolare.
Lesione parziale del margine anteriore del cercine fibrocartilagineo glenoide.
Parziale assottigliamento del legamento coraco omerale.
Cisti della incisura scapolare.
Aspetto iperdenso della matrice ossea del trochite come per osteomalacia da impatto.
Non distensione fluida della borsa sotto-acromiale.
Non distensione della guaina del capo lungo del bicipide.
Film fluido endoarticolare.
PER QUANTO DOVREI STARE FERMO? POTRò MAI TORNARE IN CAMPO CON IL RAFFORZAMENTO DEL DELTOIDE? grazie cordiali saluti

[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Gentile paziente , il quadro RM descrive gli esiti cronicizzati di lesioni che coinvolgono struuture importanti per la stabilità della spalla quali il labbro glenoideo, il legamento gleno-omerale medio, il tendine del muscolo sottoscapolare. Per un'atleta che fa della spalla un autentico braccio di leva , si tratta di lesioni importanti con gli esiti che già ha avuto modo di sperimentare . Senz'altro una lunga riabilitazione finalizzata al rinforzo dell'intero cingolo scapolo-omerale potrà aiutarla , ma non trascurerei l'idea di sottoporre il caso allo specialista ortopedico , nell'eventualità si debba affrontare il problema della sua instabilità di spallla in modo chirurgico. In bocca al lupo

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO