Bruciore ginocchio sn

Salve, soffro da una ventina di giorni di un bruciore al ginocchio sinistro, inizialmente era solo il lato esterno, adesso anche il lato interno, in corrispondenza dei lati del tendine rotuleo, quindi non capisco se sia il tendine rotuleo o qualcosa sotto.
Il bruciore, che è abbastanza forte, si manifesta solo quando sono coricato su un fianco con un ginocchio sopra l'altro e provo a girarmi dall'altro lato, oppure quando sempre nella stessa posizione una delle due ginocchia sbatte sull'altra.
Al tatto o alla pressione non sento nessun dolore. Posso camminare, correre tranquillamente, fare stretching, andare in bici, nessun problema.
Il dolore si manifesta solo in corrispondenza di movimenti inusuali del ginocchio.
Spesso la notte quando mi rigiro nel letto mi sveglio per le fitte di questo bruciore che nei giorni va via via crescendo.
Da cinque giorni durante la notte mi fascio il ginocchio e devo dire che va meglio, nel senso che questo fa si che io non faccia movimenti strani e non mi fa venire il bruciore, ma il problema comunque rimane nel senso che non guarisco.
Vivo in un villaggio in Africa e dubito che qui ci sia un ortopedico decente, anzi, dubito che ci sia proprio un ortopedico.
Ho provato con gli antidolorifici ma senza ottenere vantaggi.
Che posso fare? Che visite mi servirebbero per avere una diagnosi esatta? Forse potrei andare nella capitale (sta a 12 ore di macchina) a cercare qualcuno che faccia ecografie al ginocchio (sperando che esista). Che mi consigliate? Che medicinali potrei prendere?
Grazie infinite della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la sintomatologia è molto strana, e non sembra semplice fare ipotesi su due piedi. L'ecografia del ginocchio esiste, ma è un esame che ormai non si usa praticamente più. La cosa più semplice è fare una normale visita ortopedica, sarà poi l'ortopedico stesso a prescriverLe degli esami se serviranno. E' sufficiente un ortopedico qualunque, non c'è bisogno di recarsi nella "capitale", specie se dista 12 ore di macchina... ma mi tolga una curiosità... Lei vive su di un'isola?
Quanto ai medicinali, naturalmente la prescrizione di un farmaco impone una visita, ma nulla Le vieta, con moderazione, di fare ricorso ai comuni farmaci di automedicazione.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la sua risposta.
Si, vivo su un'isola, e proverò a cercare un ortopedico, sperando che ci sia, qui di solito ci sono solo medici "tuttofare".
In ogni caso, da solo sono finalmente riuscito a trovare la parte che pizzicata mi dà il bruciore, e sembra essere il legamento collaterale mediale (almeno credo sia lui, visto che è una specie di cordicella che dalla parte laterale del ginocchio si collega alla testa della tibia), ma a parte il bruciore se pizzicato (tipo corda di chitarra) non mi dà altri sintomi o problemi, posso fare tutto, da giocare a pallone a saltare. La notte lo sento perché nel girarmi mi capita di sbatterci contro con l'interno dell'altro ginocchio.
Grazie per il suo aiuto, le farò sapere se sono riuscito a trovare un ortopedico.