Problema spalla sx

Buongiorno gentili dottori
Sono un uomo di 52 anni e da un paio di mesi mi porto appresso un problema alla spalla sinistra.
In un primo momento il dolore subentrava in cima alla spalla solo facendo alcuni movimenti poi a poco a poco il dolore è diventato una presenza fissa soprattutto di notte non riesco più a riposare). Nel frattempo i movimenti sono diventati piuttosto difficoltosi.
Ho eseguito una ecografia e una risonanza magnetica del quale riporto i referti.
ECO:
Tendinosi concretiva inserzionale del sottoscapolare.Assenza di raccolte subacromiali.Normali il tendine capolungo del bicipite brachiale e la capsula articolare acromion-claveare.
RISONANZA MAGNETICA
Sottile imbibizione fluida della borsa sottoacromiale.Minimo impegno tenosinovitico del capo lungo del bicipite brachiale in assenza di lesioni.Non si osservano alterazioni di segnale e morfostrutturali a carico dei tendini costituenti la cuffia dei rotatori.Non si osservano alterazioni RM del trofismo osseo.Seppur con i limiti dell'esame eseguito in condizioni di base non si osservano evidenti lesioni del cercine fibro-cartilagineo glenoideo.Nei limiti i profili condrali gleno-omerali.Normali le masse muscolari.Non si osserva versamento intraarticolare.Nei limiti l'articolazione acromion claveare.
Purtroppo complice il mese di Agosto non sono ancora riuscito a farmi vedere da nessun ortopedico.Non riesco più però a sopportarne il dolore (soprattutto di notte)e non so che cosa fare.L'unica cosa che faccioè quella di cercare di tenere il braccio in movimento (ma a quale prezzo!!fa molto male)
Grazie per l'eventuale gentile risposta

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La stora clinica da lei minuziosamente raccontata e le risposte ECO+RM mettono in evidenza una sofferenza in particolare del tendine del CLB (capo lungo bicipite). In altri termini questa patologia si chiama TSV del CLB (tenosinovite del capo lungo del bicipite), legga anche il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html . Associata a tale patologia vi è una concomitante patologia infiammatoria del sottoscapolare ed una reazione della borsa sottoacromiale. Il resto sembrerebbe stia in buone condizioni (leggendo la risposta RM). Se si affida ad un Chirurgo della Spalla avrà modo di risolvere completamente i suoi problemi con una terapia medica o al massimo con delle infiltrazioni.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta.
Proprio ieri sera il mio medico di base mi ha consigliato di effettuare delle sedute di tecarterapia che pare siano piuttosto efficaci in casi come questo riguardante i tendini) Lei cosa ne pensa?
Adesso la mia priorità è far sparire quel maledetto dolore che mi perseguita giorno e notte da troppo tempo.