Algia plantare

Dal mese di agosto 2011 soffro di un'algia plantare provocata da una corsa sportiva praticata con scarpe da ginnastica inadatte (=che non ammortizzavano l'impatto col suolo) e da allora ho fastidi ogni volta che mi alzo non solo dal letto la mattina, ma anche dalla sedia durante la giornata.

Dopo un po' di tempo in piedi, poi, avverto il bisogno di sedermi od almeno appoggiarmi al muro.

Le radiografie non avevano evidenziato spine calcaneali, l'ecografia (che risale alla fine dell'anno scorso) invece parla di bursite bilaterale e fascite bilaterale.

Oltre a terapie con ghiaccio e FANS effettuate nel primo periodo, ho fatto un primo ciclo di 4 onde d'urto nel mese di novembre ed un altro ciclo di 3 onde d'urto nel mese di febbraio 2012.

Dalla fine dell'anno scorso, uso scarpe piu' comode (con alzatacco in lattice) nella vita di tutti i giorni.

Dopo l'ecografia di maggio (che mostrava la persistenza di fascite e bursite, più strie calcifiche in prossimità del tendine achilleo che prima non c’erano), ho fatto allora una settimana di TECARterapia e l'ecografia successiva, fatta dallo stesso ecografista, ha rilevato la scomparsa di bursite e fascite da entrambi i piedi, e presenza di calcificazioni puntiformi.

Si è deciso allora di effettuare un terzo ciclo di onde d'urto di 4 sessioni per tallone, tuttavia il problema persiste; anzi, nell'ultima seduta il fisioterapista con la sonda dell'apparecchio ha toccato la pianta del piede, ed alla mia reazione di grande dolore mi ha detto che la fascite secondo lui c'è ancora.

Ad oggi (4 settembre 2012), sto al punto di partenza o quasi: corsa sportiva non ne faccio dalla data dell'infortunio, il dolore non e' acuto come allora ma c'e' sempre, e se premo il dito contro l'inserzione dei tendini sui talloni il dolore si acuisce.

Un altro sintomo che ho, e che non ho scritto prima, è che dopo un po' di tempo in piedi, poi, avverto il bisogno di sedermi od almeno appoggiarmi al muro.

La ringrazio in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
potrebbe essere utile capire se ci sia una alterazione dell'appoggio plantare, se siano quindi necessari dei plantari su misura. Non so se sia questo il suo caso, ma può essere una strada da percorrere col suo specialista di fiducia.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica