Algia invalidante spalla sinistra

Trascrivo referto RM: Rottura nei settori posteriori del tendine del muscolo sovraspinoso e di quelli anteriori del tendine del muscolo sottospinoso, per il resto con aspetto degenerato. Imbibizione della borsa sotto acromion-deltoidea. Modesta alterazione di segnale anche a carico dei rimanenti componeneti della cuffia e del tendine capolungo del muscolo bicipite circondato da esile falda liquida. Modesto versamento articolare.
Qual è la vostra opinione e possibile iter medico? E' risolvibile? Grazie.
Cordialità, Rita
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una possibile interpretazione della risonanza magnetica può essere che, al di là della componente degenerativa del complesso sistema scapolo omerale, in questo momento risulta che è in atto un processo infiammatorio a carico di un tendine che andrebbe valutato meglio con una visita del Chirurgo della Spalla e curato con una adeguata terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Grosso per l'immediata risposta. Come suggerito mi rivolgerò al chirurgo della spalla. In ogni caso, l'"adeguata terapia"che lei cita, può sottintendere anche un intervento chirurgico risolutivo? Questo perchè ho già fatto, prima della RM spalla, ma senza successo, cicli di antiinfiammatori e cortisone (iniezioni e infiltrazioni), terapia rieducativa funzionale attiva/passiva, elettroterapia e laserterapia (il medico per un momento ha pensato anche a ernie spinali del collo che effettivamente sono state riscontrate da TAC e RM, ma il neurochirurgo ha ecsluso che queste siano la causa del forte dolore ed ha subito parlato di "spalla"). Attualmente assumo Targin 5/2,5 due al dì, ma il dolore permane.
Ancora grazie e attendo sua graditissima ulteriore valutazione.
Cordialità.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In ogni caso, l'"adeguata terapia"che lei cita, può sottintendere anche un intervento chirurgico risolutivo?
Potrebbe essere presa in considerazione dal collega specialista della spalla.
Auguri