Dolori spalla sx

Come vedete sono ancora qui a distanza di diversi anni a chiedervi un consulto, che precedentemente mi è stato molto utile. Devo dire che dopo un periodo di diversi mesi le cose si erano messe abbastanza apposto e ho cominciato a fare tutto senza grossi problemi, ora purtroppo la spalla improvvisamente ha comiciato a farmi parecchio male tanto che mi ha portato ad eseguire una nuova rsm che vi riporto: Nella norma il liquido sinoviale.Modeste irregollarità marginali di tipo artrosico-degenerativo ai capi ossei acromion-claveare e scapolo omerale.Un po' meno ampio che di norma lo spazio subacromiale nel quale irregolarmente rappresentato risulta il tessuto adiposo.Cercine cartilagineo della glenoide sottile ed irregolare ma con labbri nel complesso conservati.Lateralmente piuttosto sottile e disomogeneo per fatti degenerativi e sovrapposta non recente lacerazione di parte delle fibrille il tendine dei muscoli infraspinato e sovraspinato senza soluzione di continuita della cuffia. Conservato il tendine del sottoscapolare. In sede il tendine del capolungo del bicipite alonato da faldina liquida di tipo infiammatorio. buono il trofismo dei muscoli del cingolo scapolare . La mia perplessità è questo dolore che mi prende la spalla specie nella parte posteriore sarà destinato a sparire o dovro sopportarlo per sempre? Inoltre chiedo se con questa situazione posso effettuare esercizi di rinforzo per la cuffia dei rotatori , magari inizialmente con elastico . In attesa di una Vostra graditissima risposta e ulteriore consiglio Vi saluto cordialmente grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ringrazio, a nome del portale Medicitalia, per la fiducia e la stima nei confronti dei consulenti.
Ma veniamo al suo problema:
personalemte credo che, oltre ai fenomeno degnerativi della spalla (da valutare bene con un controllo clinico), in questo momento ci sia anche una componente infiammatoria che dovrebbe essere studiata meglio al fine di stabilire una precisa terapia medica.
Il mio consiglio è quello di effettuare una consulenza dello specialista della spalla affinchè possa agire adesso per l'infiammazione e programmare, successivamente, una terapia per la patologia degenerativa.
Non consiglio, allo stato, di effettuare alcun esercizio prima del consulto del collega.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Secondo Lei visto che non avrei anche psicologicamente voglia di incontrare per il momento un chirurgo della spalla, potrei provare con un ciclo di antinfiammatori ed eventualmente delle sedute di tecar magari aggiungendo qualche movimento di stretching e rimandando i fra una decina di giorni gli esercizi per i rotatori cominciando gradatamente con l'elastico? Inoltre Le chiedo se dalla risonanza la lesione del sovraspinato è vecchia e quindi aggiustata (consolidata) o si tratta di una nuova lesione ? Tutto questi miei dubbi e paure sono legati alla lunga storia della mia spalla e soprattutto al fatto che non vorrei ritornare sotto i ferri.La ringrazio ulteriormente per la Sua pazienza Cordialmente Mauro
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Mi permetto di insistere nel suggerire che una consulenza del chirurgo della spalla consente non solo di capire bene il suo problema e dirisolverlo ma anche di migliorare il suo futuro stato di salute.
Ancora tanti auguri