Pubalgia! URGENTE

Salve a tutti,
da metà agosto ho una pubalgia a sx dovuta ad un trauma sportivo. Mi sono curato con riposo, ananase e collagene per ripristinare il tessuto danneggiato (così mi è stato prescritto dall'ortopedico). Adesso dovrei fare delle sedute di tecar, laser o ultrasuoni.
Stavo un po' meglio ma oggi mi sono sforzato spingendo un oggetto pesante e mi è ritornato il dolore nella zona del pube e basso addome.
Considerando che ho una recidiva di varicocele di 3° grado + un linfonodo sclorolipomatoso in quella zona, cosa è opportuno fare per curare la pubalgia e non danneggiare le altre 2 cose? So che la tecar terapia sviluppa molto calore e col varicocele non è il caso. Cos'altro potrei fare? Grazie è urgente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non si rende molto simpatico ripetendo sempre che è urgente, sa?
Le urgenze sono altre, mi creda, e per quelle ci sono i pronto soccorso. Su Medicitalia ci sono dei medici che, gratuitamente , scelgono di aiutare alcune persone (anzi, MOLTE persone) a capire di più sulla propria situazione, senza pretendere di curarle.
Scorrendo le tante richieste di aiuto ortopediche sul sito, ci sono storie di fratture, tumori, lesioni nervose e dolori acuti, e gli utenti chiedono pacatamente e senza pretese qualche parola di conforto.
Spero di averle aperto un pò gli occhi su quanto sia prezioso ciò che i medici, spesso bistrattati, incolpati, sottopagati e oberati di lavoro senza i mezzi per svolgerlo bene, fanno in questo sito.
Ora veniamo al suo "problema".
Se la diagnosi è di pubalgia, le comunico che non si tratta di una diagnosi, visto che la parola vuol dire semplicemente "dolore al pube". Quindi la domanda è: Perché ha dolore al pube? Si tratta di una sindrome retto-adduttoria? Penso di sì. Di cure per questo problema ne sono state proposte molte, ma quella più importante resta il riposo da sforzi fisici. Inoltre, se c'è stato un trauma, sono state escluse lesioni tendinee od ossee? Se presenti, allungano di molto la convalescenza. Per quanto riguarda il varicocele e la fisioterapia, deve chiedere all'urologo.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica