Probabile rottura cuffia rotatori

Dottori buongiorno,

mia madre, che ha 74 anni, da vari mesi soffre di dolori (non continui e non invalidanti ma intensi) alla spalla destra. Dopo varie insistenze (e assunzioni di Fans e infiltrazioni consigliate dal medico curante che hanno parzialmente risolto il dolore), l'ho convinta a eseguire un Rx da cui è emersa una lesione come da rottura della cuffia dei rotatori, oltre che artrosi (non ho il referto a portata di mano, se necessario vi riporterò l'esito preciso). Il medico curante ha quindi consigliato un'ecografia osteoarticolare per verificare se effettivamente c'è una rottura della cuffia, dato che l'Rx non lo conferma. In attesa di fare l'eco, il medico ci ha avvisato che potremmo andare incontro a un intervento (+ 1 mese di tutore e 2-3 mesi per ripresa totale). Ci chiediamo quindi, se verrà confermata la rottura, come procedere, ovvero se di prassi vengono fatte operazioni di riparazione della lesione anche in soggetti così anziani. Il medico infatti ha detto che alla fine la decisione spetterà a lei. Non c'è il rischio che la ripresa sia troppo lunga?
In attesa di un riscontro, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le patologie della spalla sono così complesse e mutifattoriali che nel corso di questi ultimi anni si è sviluppata una figura professionale ben precisa,il CHIRURGO DELLA SPALLA. E' questi un professionista che ha una valenza specifica nelle patologie della spalla e addirittura ultimamente si sta delineando un ulteriore differenziazione nell'ambito della chirurgia della spalla ovvero quelli che si occupano solo di traumatologia e quelli che si occupano di patologia degenerativa. Quanto da lei riportato a proposito di sua madre è certamente interessante ma non esaustivo per poter esprimere un parere poichè lo specialista deve fare la "summa" di tutti i dati (clinici e strumentali) prima di poter stabilire un progetto terapeutico. Molto probabilmente sua mamma non avrà bisogno di un intervento chirurgico ma questo lo si può stabilire solo dopo aver analizzato tutti i parametri che le ho detto (visita clinica e visione delle indagini RDX, RM, TC, ecc).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net