Dolore gomito sinistro

buon giorno
da qualche mese ho un dolore al gomito sinistro, non posteriormente, dove si manifesta il famoso gomito del tennista, ma nella parte laterale sinistra. Ho fatto un'ecografia e questa è la risposta del medico:
anteriormente al condilo laterale si apprezza ipoecogenicità tendinea con aspetto triangolare (15x4 mm) riferibile a flogosi riguardante muscolo del ginglimo del gomito (brachioradiale). In tale sede non versamento intrarticolare né calcificazioni loco regionali
Posteriormente la borsa polecranica appare nella norma. Nulla di rilevante a carico dei tendini dei muscoli del bicipite e tricipite brachiale. Si consiglia controllo tra 1-2 mesi dopo eventuale terapia specifica anti-infiammatoria.
Non essendo medico capisco che è un tendine dell'avambraccio infiammato.
Cosa mi consigliate come terapia antiinfiammatoria, considerando che ho provato 5 giorni un antiinfiammatorio (non so se posso fare nomi, in caso lo cancellate) l'OKI, 2 volte al giorno, senza risultati apprezzabili. Inoltre utilizzavo anche la borsa del ghiaccio più volte al giorno.
Ho fatto bene a metterci il ghiaccio? E cosa posso fare ancora?
grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il "famoso gomito del tennista" si manifesta a carico dei tendini epicondiloidei, che si trovano, suppergiù, nel gomito sinistro, in sede... laterale sinistra.
Si tratta comunque di una localizzazione molto approssimantiva, in questa sede vi è anche il brachioradiale (descritto dall'ecografista), che però non fa parte degli epicondiloidei. Credo che faremmo molta confusione, io e Lei, a cercare di descrivere a distanza la complessa anatomia del gomito: la cosa migliore è rivolgersi direttamente ad un ortopedico, ricordando che -in tutte le patologie tendinee- la prima e più efficace terapia è il riposo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, in effetti la cosa che molti mi dicono è proprio il riposo, come terapia migliore; le posso chiedere se intanto che attendo una visita ortopedica faccio bene a metterci anche la borsa del ghiaccio, e continuare forse con un antiinfiammatorio? grazie