Dolore alla base del collo e alla tempia dx

Egregio dottore, sono un po' preoccupata ed e' per questo che chiedo consiglio a lei che fa parte di questa rubrica molto seria e che spesso ho avuto consigli abbastanza positivi. Da un paio di anni mi succede che mi vengono dolori come fitte alla tempia dx, questo succedeva in ufficio quando lavoravo al pc,prendevo un efferalgan o nimesulide e tutto passava.Il fisiatra mi haallora consigliato di fare fisoterapia alla zona cervicale con massaggi e tens e per un po' ho risolto. Adesso sono in pensione (ho 65 anni) e da un paio di giorni mi e' ricomparso il dolore/fitta alla tempia destra che poi si irradia al collo o parte superiore in modo lieve.Se giro il collo o muovo la testa sento dolore alla nuca.Sto facendo tens, rieducazione e massaggi.Il fisioterapista mi ha detto che sicuramente il dolore e' causato da varie contratture e che per i primi giorni di terapia il dolore si avverte di piu'.Desidero sapere da lei se tutto quanto mi e' stato detto e' possibile e se il disturbo alla cervicale comporta tali fastidi. Che devo fare? grazie sempre per la celerita' e disponibilita'. Floris
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Floris, anzitutto grazie delle sue parole di stima ed apprezzamento verso il sito Medicitalia.

Per quanto concerne il suo problema, le dirò: certamente questi disturbi sono dovuti alla colonna vertebrale cervicale, ossia ad un processo artrosico del rachide cervicale con qualche discopatia che lei certamente avrà .
Esegua un esame radiografico

Si affidi ad un medico specialista Ortopedico - Fisiatra e curi in maniera mirata e completa questa patologia, anche facendo per qualche brevissimo tempo terapia farmacologica
e poi tanta fisiochinesiterapia adeguata .

Non solo massoterapia e ionoforesi o termoterapia endogena, o tens, ma anche altri presìdi fisiochinesiterapici.
Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott.Caruso per la celerita' e disponibilita' nel rispondere.
Faro' sicuramente una radiografia .
Devo dirle alcune cose che non ho scritto precedentemente e cioe'

io dormo con un cuscino un po' alto per paura di rigurgito ( non ne soffro spesso, mi e' successo in tutta la mia vita solo 2 volte e quindi mi mette paura), poi ho osservato che il dolore a volte passa e altre volte mi viene la fitta che pulsa proprio alla tempia dx e mi duole se tocco l'orecchio dentro il lobo e anche il padiglione auricolare. Poi mi passa e mi viene alla nuca se muovo il collo o lo giro sopratutto a dx. A letto mi fa male appoggiando la testa al cuscino.Questo disturbo mi sta veramente distruggendo.
Non ho preso nessun farmaco perche' il dolore non e' forte ma sto solo facendo tens cervicale e massaggi. Necessita forse una visita otorino?
IN caso posso prendere una nimesulide?
grazie.
IAprofitto anche per dirle che da un paio di giorni il dito indice della mano dx e' leggermente piu' grosso dell'altro , non ho nessun dolore, posso fare terapia in caso si trattasse di artrosi? In attesa di risposta la saluto cordialmente
Floris

Alla mia eta' so che ci saranno sempre problemi ma io sono previdente e mi voglio curare in tempo.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Floris non prenda farmaci automaticamente o autonomamente.
Dice che questo disturbo la sta distruggendo? ma no , si curano bene questi fastidi : <<< dolori muovendo il collo, se ruota il collo, se appoggia la testa sul cuscino alto, se si cura bene il rachide cervicale >>>> .
Uno specialista otorino lo consiglio di consultarlo, ma deve fare fisiochinesiterapia idonea e completa e solamente con tens e massaggi non risolverà molto.

Già le ho detto :certamente questi disturbi sono dovuti alla colonna vertebrale cervicale, ossia ad un processo artrosico del rachide cervicale con qualche discopatia che lei certamente avrà .
Esegua un esame radiografico

Si affidi ad un medico specialista Ortopedico - Fisiatra e curi in maniera mirata e completa questa patologia, anche facendo per qualche brevissimo tempo terapia farmacologica e poi tanta fisiochinesiterapia adeguata .

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Caruso,

mi sembra corretto informarla che sabato sera dopo cena ho deciso di prendere un' EFFERALGAN e le posso dire che fino ad oggi il dolore e' scomparso. Stamattina ho ripreso la fisioterapia che comprende TENS, RIEDUCAZIONE FUNZIONALE E MASSAGGI.
Il fisiatra mi ha consigliato di prendere EFFERALGAN almeno per altri 2/ 3 giorni e mi ha anche detto che quando si inizia una terapia i dolori si accentuano.
Che devo fare?
Grazie della risposta

[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Segua quanto dice lo specialista , ovvio
Cordiali saluti