Cefalea quotidiana

Data la mia cefalea quotidiana sono entrata nel circolo vizioso del Contramal, perchè mentre prima prendevo 20 - 25 gocce due volte al giorno ora sono alla posologia massima consentita e cioè 400 mg al giorno. Ora ho provato a ridurre ma non ce la faccio, mi dicono di ridurre 1 goccia ogni somministrazione ma spesso per essere più efficaci faccio le punture, chiedevo se poteva esserci un antidoto insomma se avesse una via da indirizzarmi per uscire da questo circolo vizioso. Perchè purtroppo il mal di testa non me lo fa passare ma me lo fa stare sopito.Mi permette di affrontare il quotidiano che altrimenti col mal di testa quotidiano come farei? Solo che però il dosaggio è diventato un crescendo ...
Grazie sempre per l'attenzione accordatami.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'abuso del farmaco potrebbe cronicizzare la cefalea rendendola dipendente (dipendenza fisica e psicologica), come mi pare stia avvenendo.
Inoltre l'aumento progressivo del dosaggio è segno di assuefazione, nel senso che per ottenere lo stesso risultato deve aumentare periodicamente la dose.
In questi casi dovrebbe rivolgersi ai centri cefalee dove, dopo un accurato esame neurologico e anamnestico, si prende in considerazione la disintossicazione del paziente. Nella maggioranza dei casi per raggiungere questo obiettivo è necessario il ricovero ospedaliero.
Comunque la prima cosa da fare è rivolgersi ad un centro cefalee qualificato, qui Le sapranno indicare l'iter da seguire.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro