Mal di testa persistente

Egr. dott.ri,
premetto che ho 39 anni e a13 ho avuto un ictus emorragico la cui causa non è mai stata scoperta, ma da allora comunque non ho più avuto problemi neurologici. vi scrivo per chiedervi consiglio perché da due settimane ho un leggero e discontinuo mal di testa localizzato appena sopra alla fronte ed localizzato il più delle volte sul lato sx ed interessa in questo caso anche l'occhio sx. Cercherò di schematizzare, per rendervi più chiara la cosa, i sintomi del mio mal di testa:

- raramente quando mi sveglio la mattina, comincia di solito 1/2 ora, 1 ora dopo, quando sono in ufficio
- comincia quando mi sto concentrando su qualcosa o quando leggo lunghi testi sul video del computer (sono un impiegato uff. tecnico e sololaureato in ingegneria informatica)
-non è mai un dolore intenso pulsante
-in pausa pranzo il dolore recede e il più delle volte scompare
-se faccio attività fisica recede e il più delle volte scompare
-la sera dopo 10 recede e il più delle volte scompare
-è cominciato dopo una settimana di raffreddore e mal di gola
-quando il dolore è a sx mi fa male anche l'occhio sx. Nell'ultimo anno mi è capitato 2 volte (circa ogni 5-6 mesi) di andare a letto col mal di testa e di svegliarmi nel sonno per il dolore all'occhio.
-l'anno scorso ho avuto un periodo simile verso dicembre/gennaio. Il mio medico visto i dolori al tatto del cuoio capelluto che avevo e in parte ho tutt'ora mi ha diagnosticato la nevralgia del trigemino.

Ecco questi sono brevemente i sintomi che avverto, chiedo cortesemente se dalla mia descrizione potete consigliarmi sul da farsi perché se non mi preoccupano tanto i dolori blandi e la persistenza del problema a mettermi timore.
Vi ringrazio in anticipo per la gentile collaborazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione mi viene difficile pensare alla nevralgia del trigemino, questa è una diagnosi abusata, spesso qualsiasi dolore vicino all'occhio viene attribuito erroneamente al trigemino.
tra le ipotesi possibili si potrebbe prendere in considerazione la cefalea di tipo tensivo ma è chiaro che è solo un'ipotesi a distanza.
Per una diagnosi corretta si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro