Emicrania muscolo tensiva

Buongiorno a tutti. Ringrazio tantissimo di questo servizio. Io ho 36 anni e soffro di emicrania da quando avevo 12 anni. Il caldo è la scintilla principale, tan'è vero che non posso usare la bici nei mesi estivi. Questo emicrania inizia dalla cervicale fino a irrorarmi tutta la testa con dolore pulsante. Mi sono rivolto in alcuni centri, ma tutti mi dicono di prendere i triptani o betabloccanti di continuo. Io prendo ibuprofene 400mg, a volte mi ci vuole 30 min , a volte 1 ora, a volte se si abbassa il dolore una dormita lunga. Premetto che sono un turnista, viaggio tantissimo, ma questo problema ce l'ho da 24 anni. In questi ultimi anni sta peggiorando sempre con il caldo, appena inizio a soffrirlo, sudo poco, sento la testa caldissima copme se avessi la febbre ed eccoci dentro. A volte faccio la sauna, ma per poterla fare devo aver dormito parecchio appena prima di farla. Non so più da chi andare e i triptani e betabloccanti non ne voglio prendere. Ho compilato questionari in internet, ma tutti mi portano fuori dalle sintomatologie. Ho fatto l'ecografia alla tiroide e lastra RX alla cervicale è tutto ok. Trovo sollievo mentre ho l'emicrania a stringere la vena sanguigna principale sulla cerv. Appena sollevo le dita da questa vena, la testa comincia a pulsare come prima. Ultimo dato : mentre ho l'emicrania, lo starnuto me lo fa passare per 4,5 secondi, poi torna come prima. Lo stesso se faccio uno sforzo aumentando la pressione sanguigna della testa, il dolore momentaneamente passa. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'assunzione continuativa dei triptani non è indicata, questi farmaci vengono usati soltanto per l'attacco acuto. Anche sull'utilizzo dei beta-bloccanti personalmente non mi trovo molto d'accordo. Esistono altri farmaci di prevenzione più "tranquilli" dei beta-bloccanti. All'inizio sarebbe meglio utilizzare altre molecole, ove possibile. Si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti