La causa dell'innalzamento delle transaminasi

Salve,
premetto che faccio regolari analisi del sangue causa Trombocitemia essenziale trattata con anagrelide (1,5mg/die), nonchè annuali eco addome.
Le ultime analisi hanno mostrato i valori delle trasnsaminasi AST e ALT a 50 e 52.
Effettivamente agli inizi di settembre ho preso un quantitativo 2 cpr/die di Nimesulide per 5gg e, successivamente, Diclofenac 25mg 2 cpr/die per altri 4gg per dolori di schiena.
Settimana scorsa, invece, ho preso 3 cpr da 1000mg in 2gg di Tachipirina per un'influenza e circa 75 gocce di Novalgina nell'arco di una settimana per l'emicrania (...lo so, ce le ho tuttue io...).
Può essere questa moltitudine di farmaci la causa dell'innalzamento delle transaminasi? Oppure è l'anagrelide?
Hanno influito anche i farmaci presi oltre 30gg addietro?
Sto seguendo una dieta più regolare, quando devo ricontrollare i valori?
Grazie molte per l'attenzione,
saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Atteso che il livello delle transaminasi non è elevato,
le riferisco che tutti i prodotti da lei citati possono indurre un aumento dei livelli degli enzimi epatici.

Le consiglierei una ecografia addominale completa.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dr. Quatraro,
La ringrazio molto per la celere risposta.
Ho fatto un ecografia addominale a giugno, tutto nella norma.
Pensavo di ripetere le analisi del sangue tra 15gg e, se i valori fossero nuovamente alterati, ripetere l'eco.
Che ne pensa?
Grazie

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va benissimo la ripetizione dei controlli sierologici.

Se l'ecografia completta dell'addome non ha evidenziato grossi problemi non vedo indicazioni alla sua ripetizione così a breve.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte,
mi permetterò di disturbarla nuovamente quando avrò ripetuto i controlli.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

A presto.