Febbre lieve

Salve dottore sono un ragazzo di 29 anni sempre stato bene, dopo una decina di giorni di febbretta sono andato in pronto soccorso dove hanno notato transaminasi alte alt 227 ldh 334.l'emocromo aveva di alterato mcv 77.9(non sono microcitemico),granulociti eusinofili%6.3e monociti % 14.2,ho fatto un rx torace negativo e una eco addome dove cè lieve ingrossamento della milza 13.5cm e steatosi epatica che già sapevo di avere.Alchè dopo evermi fatto i test sierologici mi hanno scoperto un citomegavirus.
L'infettivolo dice che passerà da solo.

A distanza di una settimana la febbre la sera non cè più ma sono sconvolto dalle nuove analisi del sangue.
DI alterato cè:
Alanina 278
ldh 388
Aspartato 91
MCV 78
MCH 26
granulociti neutrofili %27.1
LINFOCITI %55
granulociti basofili % 2.7
Linfociti 5.2 (cè scritto numerosi linfociti ATTIVATI)
granulociti BASOFILI 2.3
ferritina 555
Ho molta paura io mi sento meglio a livello fisico ma dalle analisi non sembra cosa potrei avere?grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Visti i suoi valori credo che sia ancora in corso l'infezione da citomegalovirus. I tests sierologici che valori riportano ?
[#2]
dopo
Utente
Dottore sono positivi li ha interpretati l'infettivologa.Mi chiedo una cosa,io nell'ultimo anno sono andato dal dentista non è che ho preso un'epatite con le transaminasi cosi' alte.?L'infettivologa che mi ha fatto fare i prelievi ha optato prima per la mononucleosi e citomegavirus dicendo che se venissero negativi mi avrebbe fatto fare l'epatite.che ne pensa? cmq ora sono 8 gg che non ho più febbre e mi sento meglio tra quanto ripeto emocromo e transaminasi?grazie.ps da ignorante in materia i linfociti cosi alti non potrebbero significare un LINFOMA?GRAZIE..
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono positive le Ig m ? Se così , la malattia sarebbe ancora in atto e spiegherebbe le transaminasi alte. Ha fatto anche i tests sierologici per mononucleosi ? Riguardo l'epatite credo che lei, vista l'età, dovrebbe essere stato vaccinato; lasci stare i linfomi !!!!
[#4]
dopo
Utente
Dottore a distanza di 2 settimane nelle analisi e di 25gg dalla diagnosi di citomegalovirus del sangue ho notato una diminuzione dell'ldh tornato normale mentre gli altri valori alterati sono:
asp aminotras :99
alanina trasferasi: 275
ferro totale:194 2 settimane fa era 49
MCV:79.5
MCH:26.6 NON SONO MICROCITEMICO
GRANULOCITI NEUTR %:25.3
LINFOCITI%:55.4
GRANULOCITI EUSINOFILI %:7.7
MONOCITI":0.9
MPV:10.6
Ferritina:563

ORMAI SONO 2 SETTIMANE CHE NON HO LA FEBBRE.MI preoccupa il fatto di avere le transaminasi ancora alte apparte ldh che si è normalizzato e ferro e ferritina alti come mai?grazie.ps fisicamente mi sento bene.
[#5]
dopo
Utente
non mi risponde nessuno?grazie
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori di Ig G ed Ig M citomegAlovirus come sono ?
[#7]
dopo
Utente
ho quelli fatti al momento della diagnosi...

anticorpi anti cytomegalovirus
metodo:chemiluminescenza
-(valore di igG >1.1:significativo)
IgG specifiche 2.10 s/co
IgM specifiche positivo

Questi dati li ha interpretati l'infettivologa.

Ho anche quelli dell' Epstein barr
Metodo :immunoenzimatico elisa
-Valore significativo > 20
IgG anti vca >170
Igm anti vca positivo 52.9
IgG anti EBNA >200

l'infettivologa dice che l Epstein barr l ho avuto in passato e si è rialzato il suo valore per la presenza del cytomegalovirus.

Ora a distanza di un mese e 10 gg io mi sento benelanno rifarò le analisi,ma il fatto di avere ferro e ferritina alta da cosa potrebbe dipendere? grazie.
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io credo , alla luce di questi esami e vista la positività sia per Epstein Barr che citomegalovirus, positività per le Ig M , che ci sia stato un persistere delle due infezioni; ad oggi le ha superate , rifaccia gli esami ma non ci sono problemi per ferro e ferritina, quest'ultima si può rialzare in corso di infezioni
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore la terrò aggiornato, le transaminasi quanto potrebbero metterci per tornare alla normalita ' ?
[#10]
dopo
Utente
Dottore dopo 2 mesi ho ancora i linfociti % 52 una transaminasi a 180( 7-45) una nella norma e la bilirubina diretta a 45 (massimo 20) come mai? quanto ci metteranno a normalizzarsi?ps io mi sento bene.Posso condurre una vita normale...o infetto qualcuno?grazie
[#11]
dopo
Utente
in piu permane mcv basso 79 6 e i reticolociti alti 105
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che tipo di alimentazione ha ? Beve alcolici ? Ci vuole comunque del tempo perchè tutti gli indici si normalizzino.
[#13]
dopo
Utente
Forze per le feste ho mangiato troppo,cmq di solito erano nella norma...grazie...dopo quanto tempo dovrei preoccuparmi?
[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ripeta gli esami tra un paio di mese, le transaminasi dovrebbero essere tornate nella norma , cerchi di non bere alcolici ed avere un'alimentazione equilibrata