Pareri in disaccordo

Non so da dove iniziare...allora: due anni fa ho avuto il mio primo attacco di panico...da quel giorno ci sono state successioni di vari malesseri piscologici :depersonalizazione e depressione
Secondo parere psichiatrico;non riuscendo a capire inizialmente la causa di questi malesseri ho fatto visite su visite di ogni genere. Mi è stata riscontrata una sinusite con seguito di operazione,in seguito ho avuto forte mal di denti che in pochi mesi hanno assunto un notevole spostamento,e per allentare la tensione mi hanno levato 2 denti sotto e sopra. In seguito preso sotto gamba fin dall inizio il controllo con l ortopedico con tanto lastre. Mi aveva diagnosticato una scogliosi abbast abbastanza importante con due vertebre schiacciate un ernia e cefalea tensiva,dopo controlli piu accurato ho iniziato la terapia (mentre seguivo anche quella a psicofarmaci) e comprendeva sedute di fisioterapia e svariate cure farmacologiche ma non hanno portato molto giovamento. Tutt oggi sento molto di piu i problemi alla schiena che prima non sentivo,non riesco a fare movimento e neanche stare in piedi per molto tempo.mi sono rivolta a vari centri e l ultimo mi ha prescritto una cura con PATROL in pasticche da prendere2 volte al giorno.la terapia è durata 3giorni con indesideratti effetti collaterali e visita al prontosoccorso
Quei 3 giorni sono stata divinamente bene,anche a livello psicologico sono tornata al pieno della forma per tutta la durata del farmaco.a questo punto io non saprei piu che fare,psicologi che dicobo che è una "maschera della depressione" e ortopedici che mi dicono che i problemi "psicologici"posso essere annessi solamente al sistema nervoso.avrei tanti particolari da scrivere ma aspettoo risposta e qualche domanda specifica.grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile giovane, dal punto di vista ortopedico, andrebbe valutata attentamente e scrupolosamente per esaminare il suo rachide/ colonna vertebrale , sopratutto il segmento cervicale.
Studiare le radiografie e valutare quanto è dovuto al suo stato ansioso-depressivo, al suo bipolarismo e quanto in effetti realmente alla colonna vertebrale, anche perchè la scoliosi non crea disturbi, ma una discopatia con riduzione della lordosi cervicale innesca dei sintomi fastidiosi.
Solo visitandola clinicamente e guardando gli accertamenti diagnostici per immagini si ha un quadro completo per una diagnosi precisa per improntare poi una vera terapia idonea, sopratutto fisiochinesiterapia specifica, ben fatta e completa.
Riguardo il Patrol, che disturbi indesiderati ha avuto? Che effetti collaterali? Certamente 2 pastiglie al giorno le avranno creato problemi.
Scriva quanto vuole scrivere tranquillamente e serenamente, dica tutto. La ascolterò e non si angosci.
Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dettagliatissima.
Gli effetti collaterali sono stati tremore ,sudorazie, confusione mentale,e vomito. All inizioo atrivati in pronto soccorso i medici hanno pensato fosse un atacco di panico (ma che ormai nonho piu da piu di un anno) fino a che non hanno saputo
del farmaco che stavo assumendo e hanno riosolto con una flebo e la sospensione del Patrol. Ora non sono sotto nessuna cura,ho continuato a fare la fisioerapia a casa con degli esercizi che mi avevano assegnato,dal punto di vista estetico ci sono grossi miglioramenti avevo il fianco destro che sporgeva all esterno piu del siniatro;ma apparte quello dimiunzione dei dolori niente! Adsso ho braccia e gambe mi si ad ormentano nell arco della giornata,scosse autogene alla testa o alle gambe;quando aumenta il dolore si presenta anche la cervicale,forte mal di spalle,nausea e emicrania. Secondo vari pareri medici cè chi mi ha consigliato massaggi orientali e non praticare alcun tipo di sport e non sottopormi a nessuno sforzo fisico...il parere opposto di un altro medico dove invece mi ha detto di lasciar perdere i massaggi e praticare palestra e piscina insieme;E psicologi che insistono con la loro teoria, sul quale sono in disaccordo;i problemi alla schiena ci sono e sono reali e ben visibili! AIUTOOOO a me mi vogliono mandare al manicomio!! Ah un ultima domanda mi hanno riscontrato anche una stenosi cervicale..mi puo spiegare gentilmente di cosa si tratta e dare un parere generale su quanto letto?grazie 1000
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile ragazza, stia attenta! veramente ha una stenosi del canale cervicale? Appuri veramente ciò , si affidi ad un bravo ortopedico, si dovrebbe valutare la rmn e la tac per dire ciò.
Poi lasci stare i massaggi orientali e si affidi ad un Fisiatra per della fisiochinesiterapia seria e valida alla colonna vertebrale. Faccia palestra o piscina o entrambi, ma anche fisiochinesiterapia.
I massaggi del rachide le faranno bene senz'altro.
Se non ha bisogno, se reputa che non vadano bene, lasci stare per adesso psicologi, psichiatri e psicoterapie.
Ma cerchi di stare serena e di vivere tranquilla, pensando a lei.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi puo spiegare che cosa è questa steno
si grazie mille?
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
il restringimento del canale spinale, dove passa il midollo e mi sembra difficile veramente che lei abbia tale patologia.
[#6]
dopo
Utente
È rislutato su un rx cervicale ma nessuno lha presa in considerazione e neanche io...ultima domanda,lei mi consiglia di provare a riprendere la cura di patrol o no? Mi hanno detto chebè a base di oppioidi.è pesante? E quali visite o rx specifiche mi consiglia di fare?per resttin
gere i campi? Deve scusare la mia pesantezza ma stoin paranoia :-)