Nevralgia

salve,
sono un ragazzo che non piu di 1 mese fa' ha avuto un intorpidimento del lato sinistro della faccia interessando guancia, tempia, e spora il sopracciglio, mi sono fatto vedere da uno specialista dove mi ha segnato una risonanza magnetica al cranio e alla articolazione TM, mi hanno riscorntrato un mal scivolamento della mandibola sx, il neurologo mi ha indirizzato da un dentista perchè secondo lui e quella la causa della mia nevralgia, (la visita ce l'ho martedi) nell'arco di questo periodo il dolore (sopportabile) tornava e se ne andava, bastava che mi riposassi x qualche giorno...il problema è che sono uno studente universitario e da 1 settimana e quando compariva il dolore soffro di fastidiose vertigini e ogni tanto di attacchi di panico,potrebbe essere un altra la causa del mio problema? aiuto? ( ho avuto anche una rotture della gamba sx 2 mesi prima di questo problema non so se può influire)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti anche una somatizzazione ansiosa potrebbe essere all'origine del problema ma prima di orientarsi in tal senso è necessario escludere altre condizioni.
Pertanto, considerato il problema riscontrato alla mandibola, faccia prima la visita odontoiatrica, anche presso uno gnatologo, per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per avermi risposto........ho avuto anche altri sintomi come bruciore dello stomaco, poi sensazione di avere il cuore in gola e quindi fastidio quando deglutivo( poi scomparso) e sensazioni di spossatezza, e vertigini non so se possono essere collegate al problema ?comunque la cosa piu fastidiosa per me sono le vertigini poiche sono ancora uno studente mi rende difficoltoso l'apprendimento delle lezioni...( cosa che non ho scritto sopra la risonanza magnetica al cervello è risultata negativa). grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con le ulteriori aggiunte l'origine ansiosa, almeno di una parte della sintomatologia, è concreta. Faccia prima l'altra visita però, quella gnatologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la diponibilità al rispondermi......avevo un ultimo dubbio, oltre all'esame gnatologico e alla risonanza magnetica al cervello(esito negativo) e alla articolazione tm lei consiglierebbe altri esami? (urgenti vista la situazione descritta?) poi secondo lei c'è un esame specifico per le vertigini o svaniscono nel tempo? se negativa la visita gnatologica dovrei riandare dal neurologo?
scusi per le eccessive domande ma sono un ragazzo particolarmente ansioso ( pensavo di avere qualcosa di grave)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia tutto per gradi, inizi con lo gnatologo, poi, in base ai riscontri della visita, si vedrà come e se procedere.
Allo stato attuale non servono altri esami, se fossero necessari li prescriveranno i medici che La visiteranno.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie tante le faro sicuramente risapere....ultima cosa le vertigini sono collegate al mio problema??
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile ma è chiaro che non si può stabilire a distanza il singolo caso.

Cordiali saluti