Sensazione di bruciore sparso per la testa

Salve dottori. Ho un problema e vorrei risolverlo. Ho 23 anni. Ad agosto ho preso un violento colpo di freddo al mare, ho avuto la testa bagnata con l'acqua fredda e la giornata non era soleggiata. Il giorno dopo inziato ad avere dolore alla testa e nausee e a distanza di 5 giorni è iniziato un disturbo all'occhio destro una specie di appannamento. Mi sono sottoposto alla visita oculistica ed è risultato che si era formato del muco all'interno dell'occhio, ho fatto una cura con un collirio (doricum) e in 15 giorni sono spariti tutti i sintomi. Giorno 1 ottobre mi sono sottoposto a un intervento di idrocele in anestesia spinale ed è andato tutto bene. Però a partire dalla settimana scorsa ho iniziato ad avvertire nuovamente il fastidio all'occhio (però in maniera molto leggera) e dei dolori sparsi per la testa come se un dito si poggiasse (delicatamente) sulla testa, questa sensazione del dito che si poggia sulla testa dura pochi secondi e poi si sposta in altri punti della testa e a volte spariscono e non li sento per diverse ore e poi ricompaiono.Ogni tanto avverto il dolore alle tempie del comune mal di testa. Sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto che se il dolore non è situato in un unico punto ma è vagabondo non mi devo preoccupare perchè è sicuramente un colpo di freddo. Ieri pomeriggio verso le 15:00 mi è venuta una sensazione di bruciore dietro la testa, questo bruciore non è molto forte ma è abbastanza fastidioso, il bruciore si è spostato in diversi punti però sempre dietro alla testa. Verso le 17:00 ho preso un oki e il dolore è scomparso, mi è rimasta solo una leggerissima sensazione di bruciore. Stamattina mi sono svegliato sempre con la sensazione di bruciore ma non è fastidiosa come ieri. Cosa può essere? Può un semplice colpo di freddo portare questo bruciore dietro la testa?

ps: se può esservi d'aiuto questo bruciore non mi ha portato nausee o altri sintomi particolari.

Attendo la vostra risposta. distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il caso andrebbe valutato direttamente mediante una visita neurologica.
Un'ipotesi che si potrebbe fare è quella della cefalea di tipo tensivo che, a volte, potrebbe presentare le caratteristiche che descrive, anche se è raro questo tipo di manifestazione.
Per un orientamento diagnostico corretto effettui una visita neurologica qualora il problema dovesse persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto dottore. Cercherò di effettuare una visita neurologica la prossima settimana in modo da valutare correttamente il caso. Volevo sapere, se davvero fosse una cefalea di tipo tensivo, potrei avere delle conseguenze in futuro? Cioè sarò sempre a rischio di beccarmela nuovamente al primo colpo di freddo oppure si può guarire totalmente?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea di tipo tensivo è una forma benigna e completamente curabile.
Le possibilità di recidiva sono possibili ma non pensi che si presenti al "primo colpo di freddo".
Le ricordo però che la mia è solo un'ipotesi a distanza.

Cordialmente