Sclerosi multpla

Buonasera Dottore.
sono una ragazza di 25 anni. Ecco la mia storia: ho avuto un episodio di alterazione dei colori con dolore al movimento oculare. ho fatto RM e sono risultati piccoli folocai iperintensi sul nervo ottico. Ho fatto anche altri esami come potenziali evocati, elettroencefalog., e RM cervico lombare,ma sono tutti negativi e proprio per questo hanno evitato di sottopormi a puntura lombare per prelevare liquor. in pratica non c'è nulla. I medici a questo punto hanno parlato di un singolo episodio. Ora,fino al giorno del ricovero (5/10/2012) ero in piena saluta, compresa la vista che e' migliorata da sola,ma dopo una settimana ho avverito ( e avverto tutt'ora) intorpidimento alla gamba destra( senza perdita della sensibilità) e formicolii al viso che durano poco, al massimo 3/4 ore( parte sinistra) e come al solito forti mal di testa. In ospedale non mi hanno dato una diagnosi,ma questi nuovi sintomi mi spaventano molto. E' possible che in una sola settimana compaiano nuovi sintomi che possano far parlare di sclerosi multipla? . I miei medici hanno parlato anche di emicrania, infatti il problema alla vista è uscito dopo 20 giorni di dolore alla testa e all'occhio,ma ora? questi nuovi sintomi?Possono essere conseguenza psicologica di quanto ho visto e sentito o di forti cefalee? Possono nascere nel giro di una settimana? E se fosse s.m. benigna, si pssono presentare sintomi nuovi oltre al singolo episodio della vista in così poco tempo? Sono molto confusa e spaventata,ma il fatto che fisicamente sto bene ( infatti nonostante i sintomi faccio sport, studio e lavoro) un pò mi tranquillizza. Cosa mi consiglia di fare? Hanno persino parlato di problemi al cuore,(premetto che ho spesso forti tachicardie, come se il cuore uscisse fuori dal petto e ho avuto spesso constrizioni al petto con dolori forti che non passano cambiando posizione e sudore eccesso, oltre che a senso di nausea che aumenta all'aumentare della tachicardiama). I miei sintomi possono esserne le conseguenze? la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto sono durati i disturbi all'occhio? Solo ad uno o ad entrambi? La cosa si è risolta spontaneamente o dopo terapia (quale?). Potrebbe copiarmi il referto della RM encefalica? E' stata effettuata con mezzo di contrasto? Alla visita neurologica, che ritengo abbiano fatto, sono state riscontrate alterazioni?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore Le spiego meglio.
Tutto è iniziato con un forte mal di testa ( non ho mai avuto un mal di testa così forte). Dalla testa (lato sinistro) il dolore è passato sull'occhio: mi veniva difficile muovere l'occhio a destra, sinistra ,sopra e sotto. Ho seguito una cura fai da te ( brufen, efferalgan etc),ma non ebbi alcun effetto benefico, così lasciai stare. Dopo circa 10 giorni il dolore è scomparso e dopo circa 5/6 giorni ho cominciato a notare bagliori, come se i colori fossero fluorescenti, abbaglianti solo ad un occhio, quello sinistro.. tutto questo è durato circa 20 giorni. Prima a tratti fino a diventare un fastidio costante. Come il disturbo è arrivato è andato via, da solo. senza che io prendessi alcun farmaco, da un giorno all'altro. Ho avuto un episodio simile dopo 4 mesi,ma è durato circa qualche ora sempre dopo un forte mal di testa, di quelli che non ho mai avuto. Poi tutto è ritornato nuovamente normale. L'oculista non ha riscontrato niente di anormale, tutto perfetto. Perfetto il campo visivo, perfetta la vista, la pressione etc.
La RM l'ho fatta con il contrasto ma non sono ancora in possesso del referto. Mi manderanno tutto a casa tra una settimana (speriamo). So solo che il liquido, in gergo medico, non è "preso" e che al midollo non c'è nulla. Solo questi piccoli focolai. Alla visita neurologica non hanno riscontrato alcuna alterazione: Cammino bene, tocco il naso bene con l'indice ad occhi chiusi, i riflessi vanno bene e muovo gli occhi perfettamente. Mi creda. Sono veramente confusa. Per ora mi dicono che sono "in osservazione" e mi hanno chiesto di fare nell'immediato l'ecocuore. Lei cosa pensa? sarà qualcosa di grave?? appena ho il referto della RM Le copierò tutto cosicchè possiate avere in mano qualcosa di più certo.
ah dimenticavo, tra i nuovi sintomi ho dimenticato di elencarle anche un fischio all'orecchio. E' come un mormorio, non so, che non copre i suoni esterni ,ma che sento solo se intorno a me c'è silenzio. A volte c'è, a volte va via, così come il dolore alla gamba. Una sera c'è, l'altra no e così via.
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line si potrebbe anche ipotizzare un'emicrania con aura visiva, almeno per il secondo episodio. <<Ho avuto un episodio simile dopo 4 mesi,ma è durato circa qualche ora sempre dopo un forte mal di testa, di quelli che non ho mai avuto>> questa descrizione ci sta bene con l'ipotesi di sopra.
Il primo episodio invece è anomalo per durata e modalità (10 giorni di cefalea e 20 di disturbo visivo).

La sintomatologia attuale <<dopo una settimana ho avverito ( e avverto tutt'ora) intorpidimento alla gamba destra( senza perdita della sensibilità) e formicolii al viso che durano poco, al massimo 3/4 ore( parte sinistra) e come al solito forti mal di testa>> potrebbe anche essere interpretata come emicrania con aura sensitiva, Le dico questo però a livello puramente teorico.

Ottimo segno invece il mezzo di contrasto che "non prende". Ok per copiare il referto quando lo riceverà.
Nel dubbio, se fuma o assume anticoncezionali orali, sarebbe prudente eliminarli nell'attesa di una diagnosi attendibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dottore per la sua disponibilità ad aiutarmi. Non appena ho il referto in mano lo copio . Le auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dottore per la sua disponibilità ad aiutarmi. Non appena ho il referto in mano lo copio . Le auguro una buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dottore per la sua disponibilità ad aiutarmi. Non appena ho il referto in mano lo copio . Le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, leggerò volentieri.

Buona giornata anche a Lei
[#8]
dopo
Utente
Dottore buona sera,
mi scuso per il ritardo, ma solo una settimana fa ho ricevuto la cartella di dimissione dall'ospedale.

dopo tutti gli esami e accertamenti subiti hanno classificato il mio caso come
"singolo episodio clinico, ipovitaminosi b12 e ipoaceruloplasminemia."

Poteziali evocati tutti ok. elettroencefalo tutto ok . le analisi del sangue , a parte la gliadina b che è a 122 ( v.n. o>30) e altri valori un pò bassi ritengono siano più o meno nel normale. Ho fatto ecocuore e l'unica anomalia riscontrata è il ventricolo sx più grande rispetto al dx,ma dicono sia fisiologico. ovviamente farò di nuovo l'esame tra 6 mesi.
Ma i miei dubbi restano.

E' da quando le ho scritto che continuo ad accusare fastidi alla vista ( filamenti e quando guardo superfici chiare puntini luminosi e neri che si muovono a gran velocità), inoltre guardando a dx o sx vedi cerchio luminosi. Cerchi che vedo anche premendo sugli occhi.
Ne ho parlato ai neurologi che mi hanno seguita, ma per quanto gli riguarda ( e meno male) i mie nuovi fastidi alla vista non c'entrano nulla con una ipotetica SM. Così come anche il dolore alla gamba dx e il fischio continuo che sento proprio in testa. Mi hanno detto che se non c'è formicolio, parestesie i fastidi che accuso sono dovuti ad altro, non alla malattia. Come al solito,i miei sintomi,sono preceduti da forti mal di testa. Fuori dal normale. Passati quelli appaiono i sintomi strani che durano troppo a lungo però.
A dir il vero il dolore alle gambe è andato via, ma subito dopo ( da un mese circa) tremo tutta. mi tremano le mani, le gambe. In particolare quando tengo i muscoli tesi , quindi quando scendo le scale, quando tengo la mano o il braccio in tensione. Ma non è un tremore fisso. Al mattino lo avverto poco, quasi niente. Avvolte è continuo, avvolte non lo sento proprio.Io cammino bene, faccio di continuo gli esercizi per vedere se c'è equilibrio etc e sembra andare tutto ok.
Il fischio sembrava esser andato via,ma è ricomparso circa 3 o 4 giorni fa. Per il resto non c'è niente che non va.Conduco la mia vita di sempre senza difficoltà o fatica.

premetto che psicologicamente sono ancora molto toccata. Non vorrei che tutti i miei sintomi siano legati ad uno stress psicologico. Ma a 25 anni non credo sia normale sentirsi così.

Ora farò analisi piu' approfondite per quanto riguarda la celiachia ( dicono può causare anche neuropatie. E' vero?),ma non avendo sintomi tipici credo si tratti solo di un falso.

Lei cosa ne pensa?
I medici che mi seguono hanno anticipato la risonanza a 3 mesi anzichè 6 per scrupolosità.
E' possibile che in 1 mese dal ricovero sia cambiato qualcosa? sia peggiorata la mia situazione?....speriamo di no..

La ringrazio per la disponibilità e mi scuso ancora per il ritardo
e anche auguri per questo anno nuovo.

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di sindrome clinicamente isolata o singolo episodio clinico è possibile.
I potenziali evocati visivi (PEV) sono risultati anche negativi?
Mi può copiare il referto della RM? Grazie.
Per quanto riguarda il rapporto tra celiachia e neuropatia è possibile, anche se l'età media d'insorgenza della neuropatia in questi casi è più tardiva.
Le ricambio gli auguri di buon anno.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buona sera Dottore

Le copio il referto della prima risonanza senza contrasto fatta a settembre, poi l'ultima con e senza contrasto.

ECCO IL REFERTO DELLA RM DI SETTEMBRE:
"piccoli focolai iperintensi in FLAIR nella parte dx dello spenio del corpo calloso, nel tronco della stessa struttura commisurale, a sede sottocorticale parietale e temporale sx , sfumatamente lungo il nervo ottico di sx.

RISONANZA DI OTTOBRE:
"Rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale. Corpi vertebrali e dischi intervertebrali cervico-dorsali sostanzialmente conservati per morfologia e segnale. Si segnala piccolo accumulo adiposo nel soma D8. Canale spinale di normale ampiezza nei tratti esaminati. Non evidenti significative aree di alterato segnale intramidollare in sede cervico-dorsale. Dopo somministrazione e.v. di Mdc paramagnetico non sono evidenti significative aree di impregnazione focale, sia in sede encefalica che midollare cervico-dorsale. Conclusioni: il quadro encefalo risulta invariato rispetto al precedente controllo di settembre 2012, senza segni di attività radiologica allo stato. Normale il reperto RM del midollo cervico -dorsale.

POTENZIALI EVOCATI VISIVI:
"risposta P100 presente con normale latenza e ampiezza sia dopo stimolazione a 60' d'arco sia dopo stimolazione a 15' d'arco, bilateralmente.

Spero di averLe riportato tutte le informazioni utili.
Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, ha riportato tutto bene, non dubitavo di questo.
Da quanto vedo scritto nei referti e dalla Sua descrizione clinica, concordo con i sanitari sull'ipotesi di sindrome clinicamente isolata.
Faccia serenamente il controllo RM a tre mesi, come consigliato.
Non Le hanno parlato di eventuali terapie? E di rachicentesi (puntura lombare)?

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Dottore,

Inizialmente volevano sottopormi a puntura lombare, poi il primario, visti i risultati di tutti gli esami, ha preferito non effettuarla. Ha ritenuto non necessario aggredirmi ne con puntura ne con eventuali terapie. Questo ovviamente fino a quando non cambiano le cose...speriamo di no. In fondo in fondo forse avrei preferito farla, per togliermi completamente ogni dubbio.

Lei a cosa crede siano dovuti i miei nuovi sintomi?
Visto il referto crede sia possibile un peggioramento in così poco tempo?
A febbraio farò RM e visita oculistica, magari i disturbi che accuso alla vista attualmente sono legati ad altro. Incrociamo le dita!!

Grazie di cuore veramente,

[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi visivi farebbero pensare più ad aure visive che a neurite ottica, inoltre i PEV sono nella norma.
Il tremore con muscoli in tensione potrebbe anche essere non considerato patologico e poi non è un sintomo tipico di SM.
Pertanto mi sentirei, con tutti i limiti del consulto a distanza, di tranquillizzarLa, considerando pure che scrive <<Conduco la mia vita di sempre senza difficoltà o fatica>>.
Aspettiamo la prossima RM che non è poi così lontana.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dottore.

E' veramente raro trovare Professionisti come Lei disposti a dare una mano, un aiuto morale, un consulto medico sul web con tanta disponibilità.
Avvolte è difficile trovare tanta premura anche tra rapporti sociali diretti, tra medico e paziente nella "vita reale".

Si,aspettiamo con serenità la prossima RM e incrociamo le dita.
Il pensiero positivo è già di per se un'ottima cura.

Le farò sapere nei particolari come si sviluppa la mia vicenda nei mesi a seguire. Speriamo tutto bene.

Ancora grazie

[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, mi tenga aggiornato.
Intanto Lei continui la Sua vita in maniera assolutamente normale come ha sempre fatto, mi raccomando.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
mi scusi se La disturbo,ma vorrei parlarLe della mia situazione "clinica" attuale, o forse semplicemente ho bisogno di palare con qualcuno...

Finalmente ho prenotato la RM . Giorno 28 dovrò sottopormi agli esami, mentre per i potenziali evocati dovrò aspettare giugno.
Ma indipendentemente da questo i miei strani sintomi continuano a farsi sentire e non so a cosa imputarli. Pur troppo non ho avuto modo di parlare con in mio Neurologo....preferisco aspettare "l'ardua sentenza" della risonanza!

Con la vista siamo punto e a capo. Non ci sono miglioramenti . Guardando le superfici chiare è un continuo pullulare di punti luminosi e neri e toccando alle estremiotà gli occhi è una luce intensa a farsi vedere. Ma non solo al tatto...mi basta guardare a destra e sinistra che ecco comparire il cerchio luminoso. Per fortuna la questione è stabile. Non noto alcun peggioramento e vedo bene. Leggo bene, non ci sono alterazioni dei colori. Ma di questo già sa tutto..
Più della vista mi preoccupano i dolori alle gambe e questo strano tremolio che avverto. Non sono dolori costanti: a volte li avverto, altre volte no. Solo che ho notato che mi basta salire una scala ( 2 piani a piedi) per sentire i polpacci irrigidirsi e farmi male. A questo punto il tremore diventa più forte. come se non mi reggessero. POi riposo un pò e il dolore si calma,ma se sforzo le gambe in eccesso me lo porto dietro per tutta la giornata. Stessa cosa le braccia. Ci sono giorni in cui invece non avverto nulla. Facendo attenzione ai sintomi ho notato che tenendo le gambe piegate, "accavalate" il dolore viene fuori da se, da solo, senza alcuno sforzo. I giorni in cui non lavoro, che sto tranquilla a casa a studiare ,ad esempio, sono i giorni migliori: sto bene e non sento nulla. A parte questo tremolio.

Il tremore come il dolore non è costante. Scendendo le scale avvolte lo avverto così forte che quasi ho paura di cadere, ma non è la forza a mancarmi. Quella , per mia fortuna, non è stata intaccata...almeno per ora! Altre volte invece non trema nulla. Non so. Ho notato che subito dopo aver fumato lo sento di più,ma non so se questo c'entri qualcosa. Le mani tremano, tenendo una semplice penna,ma badi bene, è solo tremore, non ho difficoltà a tenere qualcosa in mano, anzi da questo punto di vista sembra tutto normale. E' soprattutto la mattina, nel letto, che sento come se le gambe tremassero e ancor di più di notte. Ma Le ripeto..a giorni alterni. Oggi è uno di quei giorni in cui sto veramente male. Ed è un periodo che sento i battiti del mio cuore esagerati, così forti che li sento anche solo sedendomi...scoppiare nel petto.

So che di queste cose ho già scritto, ma ora sto iniziando ad avere paura.E' un pensiero fisso che non mi fa dormire, studiare.

Mi risponda con sincerità, cosa devo aspettarmi dalla Rm?
Leggo i sintomi della SLA e mi viene un colpo... a 25 anni poi!

cordialmente
Giovanna

[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Giovanna,

generalmente i primi sintomi di SLA riguardano i deficit di forza che Lei non ha, anche l'età non è certamente quella tipica, pertanto questa ipotesi non la riterrei molto probabile. Inoltre in questi casi c'è sempre, all'esame neurologico, qualche alterazione riguardante il primo e/o secondo motoneurone, alterazioni che il neurologo non ha riscontrato. Altro sintomo che non è associato con la SLA è quello visivo.
Forse si trova in una fase di sconforto e Le vengono in mente queste idee negative.
Riassumendo, allo stato attuale non ci sono segni e sintomi che possano fare pensare a malattie del motoneurone.
Non sarebbe da escludere che una parte della sintomatologia sia dovuta a somatizzazione ansiosa.
Faccia serenamente la RM prenotata e si rassereni.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Graie Dottore

Cercherò di indagare anche al punto di vista Psichico.
Mi rendo conto che la cosa mi ha smosso più di quanto immaginavo, ed è il caso forse di farmi dare una mano.
Giusto per tenerla informata, ora ripeterò anche le analisi del sangue che hanno inizialmente rivelato una mancanza di vitamina b12 e acido folico+ propensione alla celiachia. Il medico curante dice che non è da escludere che questi sintomi alle gambe e tremore possano essere conseguenza di questi deficit.

Le farò sapere l'esito della risonanza appena possibile.

Come sempre GRAZIE
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ok, aspetto Sue notizie.

Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

Innanzi tutto come sta?

Io ho ricevuto i risultati della risonanza effettuata a febbraio e fortunatamente va tutto bene.

la diagnosi resta sempre la stessa: sindrome clinicamente isolata.
la risonanza è uguale a quella effettuata a settembre 2012.

Sono felicissima.

Avverto ancora i miei fastidi, come il fastidio alla vista , dolori etc,ma sono molto più serena. INizio a pensare che le cose possono andar bene :)

Ci tenevo a farglielo sapere.

Una buona giornata

[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, grazie. La ringrazio per l'aggiornamento.
Mi fa molto piaere che la RM di controllo sia negativa.
Adesso stia tranquilla e viva la Sua giovanissima età.