dolori lombosacrali

dopo aver effettuato una rx colonna vertebrale lombo sacrale, l'esito è stato il seguente:
"in tendenza allo strapiombo lombare si documenta riduzione d'ampiezza , specie in sede posteriore,degli spazi intersomatici L4-L5 e, soprattutto L5-S1; ampiezza delle articolazioni sacroiliache ancora rispettata.

vorrei saper cosa significa e eventualmente quale terapia seguire

grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora questa discopatia lombare, che risulta dal referto delle radiografie da lei eseguite, verosimilmente le cagiona dei dolori lombari .
Non ha riferito nulla clinicamente e senza valutare nulla è prprio difficile dire con esattezza ogni dettaglio.
Comunque queste patologie si curano bene, per cui le consiglio di eseguire un consulto ortopedico e di fare la terapia che consiglierà lo specialista; certamente della fisiochinesiterapia e della ginnastica medica di attivazione del rachide.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -