Infiammazione cartilagine ginocchio

Buongiorno. Da circa un anno pratico la corsa a livello amatoriale, ho partecipato ad una mezza maratona in aprile ma il mio obiettivo è una corsa non troppo impegnativa che mi faccia stare in forma. Non ho corso per quasi tutto luglio per motivi di lavoro e alla prima uscita a metá agosto nonostante corressi piano, dopo circa un kilometro ho iniziato a sentire un dolore al ginocchio ho continuato a correre per un po' ma visto che si faceva più insistente mi sono fermata. Fino ad allora non avevo mai avuto questo tipo di dolore. Ad oggi ho ancora dolore localizzato nella parte superiore della rotula, lo sento soprattutto scendendo le scale. Sono stata da due fisioterapisti ed entrambi dopo una visita mi hanno detto che il ginocchio é a posto e che si tratta di infiammazione della cartilagine. Mi sono sottoposta a 5 sedute di laser terapia e a 3 infiltrazioni sit senza ago ma non ho trovato nessun giovamento. È un disturbo che non solo mi impedisce di fare sport ma che mi limita anche nella routine quotidiana. Prima di sottopormi ad altre terapie laser vorrei chiederVi cortesemente se è il caso di fare esami più specifici e se questo tipo di infiammazione é una patologia con poche soluzioni come purtroppo temo oppure se riuscirò a tornare a correre. Grazie per la Vs disponibilità.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, ma lei si è fatta mai visitare da un medico specialista ortopedico?
Malissimo!
Il fisioterapista non è un medico, non è uno specialista di patologie ortopediche e traumatologiche, non può fare legalmente e tecnicamente diagnosi e prescrivere terapia, neanche se si tratta di fisiochinesiterapia, ci vuole la prescrizione del medico specialista .
Per cui prima di ogni cosa esegua una visita ortopedica accurata, se occorrono degli accertamenti diagnostici per immagini. Una volta appurata una sicura diagnosi clinica si passerà alla terapia valida e risolutiva.
Poi si rivolga al Fisiatra per eseguire delle idonee e complete sedute di fisiochinesiterapia e dopo vedrà che ritornerà a correre ed a fare attività sportiva ed agonistica come tutti gli altri.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore, grazie per la Sua risposta. Sono stata visitata da un ortopedico che mi ha fatto fare una risonanza magnetica. L'esito è stato il seguente:
Non significative alterazioni osteo-strutturali.
Conservati i rapporti articolari.
Non significativo versamento liquido endo-articolare.
Nei limiti di norma le fibro-cartilagini meniscali, il tendine rotuleo, i legamenti crociati ed i legamenti collaterali.
Leggermente ridotto lo spessore delle cartilagini articolari femoro-tibiali in corrispondenza del compartimento tibiale.
Presenza di discrete disomogeneità, di aspetto globulare, a carico della cartilagine articolare rotulea, con maggiore accentuzaione sul versante mediale, come per condropatia di grado medio-elevato.
Rotula in asse.
Lievemente ispessita la plica sinoviale pararotulea sul versante mediale.
Nei limiti la trabecolatura fibrosa del corpo abiposo di Hoffa.
Esile film liquido pre-rotuleo appare riferibile a iniziale distensione bursale.
Non ho ancora fatto vedere l'esito all'ortopedico, potrebbe gentilmente darmi un Suo parere? Grazie. Distinti saluti.