Ansie e paure dopo operazione legamenti ginocchio

salve a tutti, mi è capitato parecchie volte di "invadere" il vostro bel sito con richieste di consulti su una lesione combinata che mi procurai al ginocchio sinistro....finalmente, circa un mese fa (inizio settembre) mi sono operato.

Mi è stata effettuta la ricostruzione LCA ed LCP con allograft, se nn erro con tecnica all inside, e sto seguendo gli esercizi riabilitativi e il "protocollo"... mi è stato detto che il primo mese lo devo fare a casa, poi andrò al centro...faccio esercizi 4 volte al giorno e il ginocchio a distanza di un mese risponde bene, ho recuperato l'estensione completa, e in flessione passiva (effettuata sempre con tutore) arrivo a 90 gradi ora..tra qulche giorno dovrei passare a 120...deambulo con stampelle a scarico e sempre tra qualche giorno dovrei passare a carico parziale...

però dato un po il mio carattere ansioso n sono esente da ansie e paure x ogni minima cosa che succede....vi cito 2 episodi che mi hanno messo un po0 d "terrore"

1) il primo è capitato x caso.... nel salire il gradino di un marciapiede, con le stampelle, stavo, ahimè, perdendo l'equilibrio e mi è venuto istintivo e spontaneo poggiare il piede della gambaoperata (la sinistra, quello che tengo sempre "a scarico totale") a terra, sentendo un leggero dolore nel ginocchio....spero di nn aver fatto danni!

2) il secondo è da circa un paio di giorni che sento un leggero formicolio e sensazioni di "freddo", nn so come spiegarle, sempre ai piedi, maggiormente al sinistro....sapendo, da "profano" che i formicolii son causati spesso da disturbi delal circolazione, il mio primo pensiero è corso a un possibile rischio di trombosi venosa, pero x fortuna non avverto altri sintomi propri della malattia che lessi sul consenso informato o anche documentandomi su internet (tipo indurimento e dolore del polpaccio, edema del piede ecc)... del resto sto facendo regolarmente le punture di seleparina e indosso calze elastiche a entrambe le gambe

Dite che mi devo preoccupare? comunque tra una settimana ho il controllo dall'ortopedico che mi ha operato, spero che nn trovi nulla di anormale, ma spero che anchq eualcuno d voi possa rispondermi.

Grazie a tutti se mi vorrete rispondere
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore stia sereno, non abbia paure inutili ed insensate.
Esegua quanto le hanno detto i chirurghi che lo hanno operato e vada al controllo clinico serenamente.
Ancora la riabilitazione del suo ginocchio è lunga e faticosa, si metta di buona lena e coraggio, con sacrificio, si affidi ad un bravo medico Fisiatra con i fisioterapisti e si faccia curare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott Caruso, purtroppo la pazienza è la dote che caratterialmente mi è sempre mancata di piu.... tuttavia, questa esperienza mi sta aiutando ad esercitarla! :) un caro saluto!