Trauma da caduta alla schiena

Salve, avevo domandato un consulto "epilessia e traumi" a cui ho avuto celere risposta da parte di un neurologo. Giustamente però, a parte riguardante il trauma vero e proprio lo domando qui. All'incirca un mesetto fa, a causa di una crisi epilettica sono caduta da una scala (circa 1.80-2.00) a peso morto o almeno credo perchè dell'episodio non ricordo nulla. Chiamato il 118 sospettando un trauma cranico e trauma spinale sono stata trasportata al ps con collare e spianale. Il mio primo ricordo è che cercavano di intubarmi ma a me dava fastidio. avevo entrambe le gambe informicolate e un fortissimo dolore al collo e alla schiena centrale e fitte dolorose alla respirazione. Addome rigidissimo.I medici mi chiedevano le cose ma ancora non riuscivo a parlare: il mio post crisi è soporifero. Lastre, risonanza magnetica e tac ... sia le ossa della colonna che il midollo osseo sono integri. Sono stata tenuta in osservazione 24 per il trauma cranico lieve e poi dimessa con riposo assoluto. Ad oggi io ho forti giramenti di testa e nausea di cui incolpo il tratto cervicale perchè spesso il mal di testa si colloca pesantemente li e, cosa che non succedeva prima, ad ogni rotazione volontaria e non del capo si sente schioccare qualcosa. Dolore all'altezza dell'ultima costola in fase di inspirazione e dolori che vanno e vengono alla colonna che spesso mi rendono quasi insensibile la gamba sx. Dolore a ginocchio e caviglia dx invece credono siano in fase di guarigione (sono caduta sul lato dx). Io da allora non ho più rivisto ortopedici, secondo lei è il caso che torni per un controllo o sono solo gli strascichi di una caduta? Le persone che stavano con me,dal volo che ho fatto, mi riferiscono che credettero mi fossi rotta qualcosa. I medici in ps mi hanno informata che è stata una brutta botta ma che tutto sommato sono (cito testualmente le loro parole) "caduta bene". Lei cosa ne pensa?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una caduta di questo genere può provocare contusioni importanti con sintomi che si protraggono per molti giorni. E' probabile che non ci siano particolari problemi, tuttavia se questi dolori perdurano da un mese è preferibile un controllo ortopedico, che oltre ad accertare le reali condizioni potrebbero tranquillizzarLa in modo efficace.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille... provvederò quanto prima a fissare una visita ortopedica. Se Lei ha piacere la tengo informata, sperando di non doverLe comunicare nulla di troppo grave.

Cordiali saluti e buon lavoro