Fischio - ronzio

Gentilissimi Dottori,
Sono un ragazzo di 35 anni e da qualche settimana circa avverto leggeri mal di testa. Più simili a pesantezza e cerchio alla testa.
Da qualche giorno mi sono accorto , massaggiandomi la testa, di un leggero dolore nella zona immediatamente adiacente alla tempia sx, leggermente sopra la tempia un pò arretrato verso l'orecchio. Ho notato che premendo in quella zona avverto un leggero ronzio, fischio. Se premo a la tempia dx invece non avverto nulla. Faccio presente che già da tempo ho notato anche che quando parlo con un tono di voce abbastanza alto avverto come se l'orecchio sx fosse un poco "attappato" .
Devo preoccuparmi? prima di rivolgermi al mio medico si possono fare ipotesi di tutto ciò?
Grazie tante

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo la lieve cefalea, pesantezza e cerchio alla testa, una delle ipotesi possibili è la cefalea di tipo tensivo. E' chiaro che parliamo solo di ipotesi.
Sulla sensazione di orecchio tappato e sul ronzio dovrebbe consultare il Suo medico curante o un otorino.
Comunque inizialmente si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Posso solo sapere la sua idea riguardo alla cosa che più mi preoccupa.
Ovvero rispetto al fischi-ronzio quando premo nella zona della tempia sx
Sinceramente mi sembra un fatto abbastanza strano, e non so cosa pensare.
Cosa potrebbe esserne la causa?

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non saprei dirLe, un ipotesi potrebbe essere che si metta in atto un meccanismo riflesso, e il punto agirebbe da "zona grilletto" per fare partire un meccanismo a distanza. Questa resta comunque solo un'ipotesi on line e niente di più. Consulti il Suo medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi
Ma potrebbe cercare di essere più chiaro?
Mi devo preoccupare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

preoccuparsi no, deve soltanto fare le visite mediche consigliate in quanto on line non è possibile stabilire la natura del problema.

Cordialità