Il dolore è localizzato al centro del ginocchio, sulla parte esterna

Buona sera. Oggi, tornando in bici dall'università, ho avvertito di colpo una fitta al ginocchio, che poi è continuata per tutto il tragitto ripresentandosi ogni volta che spingevo per pedalare. Il dolore è localizzato al centro del ginocchio, sulla parte esterna: e come se avessi una punta che spinge verso l'esterno proprio al centro del ginocchio (credo sulla rotula, ma date le mie poche conoscenze di anatomia non ci giurerei). C'è da aggiungere che soffro di lassità del LCA. Tuttavia, pratico regolarmente sport ed anche quest'estate reggevo tranquillamente più di 30 km in bici (con salite e discese e non solo in pianura) e passeggiate in montagna anche impegnative. Confido in una vostra spiegazione e in un vostro consiglio per evitare che il dolore non si presenti più. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Buongiorno, preciso che in assenza di diagnosi precisa non è possibile fornire indicazioni terapeutiche precise riferite al suo caso, ma solo parlare in generale.
Il dolore che descrive lei potrebbe essere riferito a diverse strutture laterali del ginocchio; a titolo di esempio cito il fatto che nelle donne più che negli uomini, sopratutto se affette da lassità legamentosa, sono frequenti disallineamenti dell'apparato estensore che determinano iperpressione rotulea esterna; tipicamente l'iperpressione rotulea si manifesta negli sforzi in flessione, come salire un gradino o pedalare contro resistenza. La cura richiede in prima battua un approccio fisioterapico, con (per esempio) il tipico rinforzo del vasto mediale obliquo, muscolo che si oppone biomeccanicamente all'iperpressione.
Certamente la mia è un'ipotesi suggestiva sul suo caso, non cetouna diagnosi: in caso il dolore non si risolva spontaneamente in fretta le consiglio di effettuare una visita da ortopedico di sua fiducia per una visita e di conseguenza adottare le misure terapueutiche più idonee.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera. La ringrazio per la risposta. In effetti, già il giorno dopo il dolore si è alleviato per poi scomparire del tutto nel corso della giornata. Ora come ora, nonostante stia facendo esercizio fisico e vada tutti i giorni in bici (da casa all'università, niente di impegnativo) il dolore non si è ripresentato. A questo punto penso che fosse dovuto ad uno sforzo eccessivo su una struttura già sufficientemente provata. Riguardo alla fisioterapia, il mio ortopedico mi ha consigliato di rinforzare il quadricipite, cosa che sto facendo attraverso l'esercizio comunemente denominato "squat" (piegamenti su una sola gamba, a corpo libero e senza sovraccarichi), visto che il tendine non è così rovinato da costringermi ad un intervento. Le chiederei, invece, qualche esercizio atto a rinforzare il vasto mediale obliquo, a cui accennava nella sua risposta. Non saprei proprio, infatti, come farlo. La ringrazio nuovamente per la disponibilità. Saluti.