Ginocchio sx rmn

Salve,

Ho deciso di scrivervi per un consulto visto che circa 20 giorni fà ho avuto un infortunio giocando a calcio al ginocchio sinistro.
Premetto che gioco a calcio a livello amatoriale in maniera regolare e assidua, ho 27 anni e credo (da quello che ho potuto capire leggendovi) che mi sia procurato una distorsione con conseguente lesione di qualche legamento.
Nei primi giorni ho effettuato impacchi di ghiaccio e ho applicato una fasciatura elastica, ad oggi il ginocchio si presenta del tutto sgonfio, riesco a camminare (sempre con l'auto della fascia elastica) e flettere abbastanza ma non del tutto, ho ancora difficoltà a contrarre il muscolo quando la gamba è completamente estesa.
Ho effettuato la risonanza magnetica 4 giorni fà e oggi mi hanno dato i risultati con l'esito seguente:

"Indagine eseguita con magnete permanente dedicato da 0,31 T mediante sezioni ortogonali variamente pesate."

"Alterazione del segnale endomidollare a carico del versante posteriore dell'emipiatto tibiale laterale e della superficie articolare condilare omolaterale, come da contusione ossea intraspongiosa a tipo "pivot shift"."
Piccolo focolaio contusivo anche sul versante posteriore del condilo femorale mediale.
Aspetto tumefatto e disomogeneo del LCM come da lesione distrattiva di alto grado.
Non lesioni capsulegamentose del compartimento esterno.
Nei limiti la morfologia e l'intensità di segnale delle fibrocartilagini meniscali.
Disomogeneo in sede inserzionale condilare il LCA, come da lesione al tetto. Angolato il LCP. Si consiglia valutazione clinica della stabilità articolare.
E' presente versamento intra-articolare di discreta entità esteso nella boprsa sovrarotulea ed ai recessi paracondilari. Rotula in distopia alta.

Nel ringraziarvi anticipatamente per l'aiuto e i consigli che mi darete invio cordiali saluti

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Chiarimenti in merito alla RM:
1. Alterazione del segnale endomidollare a carico del versante posteriore dell'emipiatto tibiale laterale e della superficie articolare condilare omolaterale, come da contusione ossea intraspongiosa a tipo "pivot shift" = è una sorta di "compattamento" dell'osso dovuta al trauma
2. Piccolo focolaio contusivo anche sul versante posteriore del condilo femorale mediale = come prima
3. Aspetto tumefatto e disomogeneo del LCM come da lesione distrattiva di alto grado = la stabilità del ginocchio è data da diverse strutture (LCA, LCP, LCM [legamento collatrerale mediale], LCE [legamento collaterale esterno], ecc), quando una di queste strutture si indebolisce oppure è rotta ecco che si perde una parte della stabilità del ginocchio
4. Non lesioni capsulegamentose del compartimento esterno = tutto OK
5. Nei limiti la morfologia e l'intensità di segnale delle fibrocartilagini meniscal = tutto OK
6. Disomogeneo in sede inserzionale condilare il LCA, come da lesione al tetto = in questo caso il LCA è lesionato
7. Angolato il LCP = è probabile che vi sia una lesione del legamento visto che è angolato
8. Si consiglia valutazione clinica della stabilità articolare = questa indicazione è necessaria poichè è il chirurgo ortopedico che valuterà la stabilità del ginocchio per decidere se intervenire oppure no
9. E' presente versamento intra-articolare di discreta entità esteso nella boprsa sovrarotulea ed ai recessi paracondilari = è la quota di liquido reattivo al trauma subito
10. Rotula in distopia alta = la rotula è leggermente fuori sede
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
anzitutto voglio ringraziare per la risposta fornita, ho effettuato la visita ortopedica e il dottore che mi ha visitato mi ha suggerito di fare ultrasuoni e elettrostimolazione dei quadricipiti... la mia paura più grande è quella di ritornare a fare attivitá fisica e di scoprire che il ginocchio non "regge"... alla luce del fatto che risulta LCA lesionato e angolato Lcp anche se io non avverto particolare instabilità