Catena muscolare

Faccio ed ho sempre fatto molto sport. Da 4-5 anni ad attività aerobiche ho accompagnato la pesistica. Circa un anno fa ho iniziato ad accusare un fastidio che, malgrado prolungate interruzioni del lavoro svolto in palestra, affiora in ogni allenamento, manifestandosi pure in attività sportive di altro tipo (nuoto o surf ad esempio).

Provo a descriverlo. Nello svolgere esercizi di estensione che coinvolgono pettorali, schiena e spalle accuso un fastidio crescente che dal gran dorsale risale per il trapezio, il grande complesso e tocca pure il deltoide ed il gran pettorale, solo dalla parte sinistra del corpo (per questo forse impropriamente ho intitolato il post catena muscolare). Il risultato è una perdita di funzionalità complessiva anche con carichi modesti dato che il movimento è meno fluido e sento una inspiegabile resistenza ad estendere completamente i fasci muscolari per completare un esercizio (sia ad esempio la panca piana con bilanciere o le alzate con manubri), oltre al fatto che la sensazione di infiammazione diffusa si prolunga anche nei giorni successivi l'allenamento.

Ciò che mi sorprende è il fatto che il fastidio non sia propriamente localizzato, ma piuttosto esteso. All'inizio ho pensato che si trattasse della spalla, ma come detto coinvolge pure la schiena ed i muscoli laterali del collo. Una prima visita da un fisioterapista non è stata utile: dopo aver rimesso in asse la schiena con una serie di movimenti, lo specialista mi assicurò che con il tempo il problema sarebbe scomparso. Purtroppo dopo 4 mesi il problema persiste e temo abbia assunto una tendenza cronica, dal momento che avverto una lo stesso attrito anche con movimenti a corpo libero.

Come si spiega ciò? Una lesione? Uno squilibrio posturale? A chi devo rivolgermi?

Grazie per la gentile attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore vedo che è cosi attento a terminologie fumose e idee kinesiologiche, ma poco attento a cose reali e concrete.
Possibile mai che dopo un anno ancora non ha consultato uno Specialista?
L'unico vero specialista del settore , ossia il medico Specialista ortopedico?
Possibile che si arroventa il cervello e non fa una visita ortopedica , lei che ci tiene cosi tanto al suo fisico ed alla sua attività ginnico - sportiva?
Dopo, in simbiosi con l'ortopedico, consulti amche il Fisiatra, ossia lo Specialista medico che esegue diagnosi e trattamenti in abito di riabilitazione e fisiochineisterapia, avvalendosi come tecnico della Riabilitazione del fisioterapista.
E' difficile dire qualcosa senza valutare clinicamente tutto, senza un accuratissimo consulto completo della sua colonna vertebrale , degli arti , della deambulazione e della funzionalità articolare.
Ecco perchè è corretto e ideale che si affidi ad uno specialista del settore.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -