Risonanza magnetica al ginocchio

Mi potete spiegare il referto
Normale aspetto del legamento crociato posteriore e dei collaterali.
Lieve assottigliamento del legamento crociato anteriore che peraltro appare continuo.
Non evidenti segni di lesione al menisco esterno.
Altrrazione di segnale del menisco mediale con sottili fissurazioni del corpo posteriore; segni di saovraccarico femoro tibiale mediale.
Versamento articolato di minima entità.
Disomogenità di segnale della cartilagine articolare femoro rotulea e con sottili fissurazioni condrali della cresta e della faccetta articolare laterale della rotula
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ecco le spiegazioni del referto:
1. Normale aspetto del legamento crociato posteriore e dei collaterali = qui tutto OK
2. Lieve assottigliamento del legamento crociato anteriore che peraltro appare continuo = il LCA è composto da 2 fasci di fibre che si intersecano a formare un solo "tirante"; quando alcune di queste fibre si "rompono" ecco che il LCA appare più sottile (di per sè non è un grosso problema ma bisogna valutare clinicamente la stabilità del ginocchio)
3. Non evidenti segni di lesione al menisco esterno = OK
4. Altrrazione di segnale del menisco mediale con sottili fissurazioni del corpo posteriore = il menisco interno (mediale) nella sua porzione posteriore è come se fosse "bucato", segno di una sua sofferenza
5. segni di saovraccarico femoro tibiale mediale = il tessuto soteocartilagineo della porzione mediale è in sofferenza per un "carico" di peso maggiore rispetto alla norma
6. Versamento articolare di minima entità = nel ginocchio c'è presenza di liquido dovuto alle sofferenze prima accennate
7. Disomogenità di segnale della cartilagine articolare femoro rotulea e con sottili fissurazioni condrali della cresta e della faccetta articolare laterale della rotula = la cartilagine articolare del ginocchio avvolge sia le strutture ossee del femore, della tibia ma anche quella della rotula nel suo processo articolare con il femore; bene, la superfice cartilaginea della rotula è preda da fenomeni degenerativi che hanno provocato la perdita della integrità articolare con lesioni proprie della cartilagine (il grado di sofferenza della cartilagine va stabilito secondo la classificazione di Outerbridge: Grado I: Rammollimento e rigonfiamento - Grado II: Frammentazione e fissurazione <1,5 cm - Grado III: Frammentazione e fissurazione >1,5 cm Grado IV: Erosione fino all’osso subcondrale; completa scomparsa della cartilagine articolare e esposizione del tessuto osseo sucondrale)
Sperodi essere stato chiaro.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
L'ortopedico mi ha consigliato punture di acido ialuronico e palestra secondo vuoi è sufficiente a risolvere il problema? Io ho molto dolore e difficoltà nel camminare