Le condizioni del legamento nel periodo riabilitativo

Buongiorno, sono Simone ho 25 anni. A 16 mi sono operato al lca del ginocchio dx poi a 20 ho operato il lca del sx e un anno fa con un ' operazione al menisco sx è stata riscontrata una parziale lesione al lca sx.
Volevo chiederVi un parere, io vorrei sapere, se possibile, se esiste un modo per valutare le forze alle quali è sottoposto un lca, tramite quindi un sistema interno al ginocchio per valutare le sofferenze del legamento nei vari movimenti.
È possibile inserire un oggetto di controllo durante un'operazione al ginocchio, per monitorare le condizioni del legamento nel periodo riabilitativo.
Vi ringrazio anticipatamente dell' attenzione
Cordiali saluti
Simone
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non esiste egr. signore un termostato, vero e proprio, uno strumento da inserire all' interno del ginocchio o esterno ad esso che dia una esatta misura dello stato biologico della struttura legamentosa.
Studi sulla resistenza di un legamento crociato ne sono stati eseguiti moltissimi di bioingegneria e biomeccanica,ovviamente; cosi come studi che permettono oggi di saper molto sui tendini esui legamenti ed eseguire splendidi interventi di legamento plastica. Studi fatti in Centri universitari di biomeccanica e bioingegneria applicata che controllano la estensibilità e resistenza e durata legamentosa ed i carichi sopportabili. Ma ovviamente vi sono tantissime variabili anatomo cliniche e biologiche tra un soggetto e l'altro, tra una struttura anatomomo funzionale ed un altra.
Vi sono poi apparecchiature riabilitative, per la riabilitazione del ginocchio ad esempio, di moderna generazione, che sono tarate e computerizzate per le varie fasi dell'escursione articolare ed anche sulla riabilitazione dei carichi articolari.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -