Interpretazione referto rm ginocchio dx (sosp. condropatia)

Salve,chiedo a voi,in attesa di recarmi all'appuntamento col medico curante,se possibile capire il referto della RM effettuata. Ho un problema al ginocchio dx,scatti articolari e versamenti,il sospetto era condropatia,ma leggendo mi sembra ci sia qualcosa di più grave,o sbaglio?Ho 34 anni,faccio molto movimento,bici trekking e ho smesso da quando ho dolore di correre. Sono in evidente sovrappeso,e voglio capire se questa patologia diventa bloccante..grazie,
Giuseppe.
Referto RM

"L’indagine RM ha individuato una tenue e diffusa disomogeneità di segnale del corno posteriore e del tratto intermedio della fibrocartilagine meniscale interna, per fenomeni meniscosici.
Si rileva tenue disomogeneità di segnale della spongiosa ossea sub condrale dell’emipiatto tibiale interno, per iniziale alterazione del carico.
La fibrocartilagine meniscale esterna conserva regolare morfologia ed intensità di segnale.
I legamenti crociati, i legamenti collaterali e il tendine rotuleo sono regolari per morfologia ed intensità di segnale.
Si osserva sottile falda liquida nello sfondato sovra rotuleo.
La cartilagine di rivestimento della rotula appare lievemente ed uniformemente assottigliata.
Le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali conservano regolare spessore ed intensità di segnale"
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Mi sembra che la RM del suo ginocchio manifesti chiaramente i danni da sovraccarico che sopporta la sua articolazione.
Dallìesame sembra di capire che esiste una condropatia da usura tricompartimentale.
In questi casi è molto utile eseguire una dieta per un calo ponderale importante.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottor Mattei,
secondo lei é possibile continuare comunque un'attività fisica che mi permetterebbe di accellerare il calo ponderale o necessito di riposo?
Per esempio,trekking di montagna ,camminate e bicicletta possono peggiorare la mia situazione?
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La bicicletta direi sicuramente no. Le restanti arttività non sono certo le più indicate per la sua problematica. Se possibile Le consiglierei di praticare nuoto.
Cordiali saluti