Protrusioni discali

Buon Pomeriggio.
A seguito di una caduta mi sono recata al pronto soccorso con forti dolori alla schiena, qui hanno eseguito i seguenti esami: rx bacino e tac lombo-sacrale.
Diagnosi del pronto soccorso: contusione lombo-sacrale protrusioni discali in l4-l5 ed l5-S1, canale vertebrale contenuto. Consigliata visita ortopedica.
A causa del dolore il mio medico curante mi ha prescritto punture di voltaren e muscoril al mattino e muscoril e bentelan alla sera per tre giorni alla fine dei quali il dolore è tornato esattamente con la stessa intensità.
Mi sottopongo ad una RMN lombo-sacrale e nel lasso di tempo che intercorre tra l'esame e il referto faccio una visita ortopedica dalla quale risulta:
-Piede cavo bilaterale con extratorsione tibiale
-spalla e scapola dx più basse
- triangolo della taglia più a sinistra.
Il medico mi prescrive rx ad entrambi i piedi, sotto carico e in proiezione sia latero-laterale che dorso plantare di cui ancora aspetto i risultati.
Ad oggi ricevo il risultato della RMN dalla quale non si evidenzia nessun problema, riporto qui la diagnosi:
Metameri normoallineati e normoconformati.
Non si apprezzano ernie discali.
Nei limiti di norma l'ampiezza ossea canalare e foraminale nei livelli rachidei esaminati.
Il cono midollare, esente da alterazioni di segnale, termina in posizione fisiologica.
Normalmente rappresentate le fibre della cauda.
Ora, da persona ignorante mi chiedo: com'è possibile che tac e risonanza diano due risultati differenti? Che il mio dolore sia continuo nonostante le punture fatte? Al pronto soccorso mi hanno evidenziato più volte la gravità del problema vista la mia giovane età ed ora sembra che l'unica cosa che io abbia sia dolore che mi porta ad assumere una posizione quasi gobba.
Chiedo gentilmente un parere.
Grazie mille e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Le rispondo dicendo che la descrizione di immagini TC o RM fatta dal radiologo può esprimere una interpretazione soggettiva e quindi apparentemente discordante.
L'importante è che il clinico valuti sia le immagini e soprattutto i Suoi sintomni,sia soggettivi che oggettivi,mediante l'esame clinico diretto.
In ogni caso sembra che la sintomatologia dolorosa debba essere riferita al trauma, soprattutto se Lei non ha mai sofferto di lombalgia e/o di sciatalgia.
Detto questo, trasferisco il Suo consulto in Ortopedia, affinchè i colleghi, ancorchè esperti di colonna vertebrale, esprimano un giudizio anche su quanto emerso dalla visita ortopedica effettuata.
Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la corte risposta e la gentilezza nel leggere la mia richiesta.
Farò richiesta al pronto soccorso per avere la tac e la porterò insieme alla RM dall'ortopedico, sperando in un'oggettiva e corretta interpretazione delle immagini. La ringrazio ulteriormente per aver trasferito il mio consulto per poter così avere un ulteriore, se possibile, parere.
Cordiali saluti.