Difficoltà nel camminare e nel dormire

Egr dottori,
vi scrivo perchè da tempo la mia vita è diventata molto difficile, vie spiego il mio problema con la speranza che possiate aiutarmi.

Circa un anno fa sono caduta dal letto, battendo forte la tibia vicino al letto e il ginocchio a terra, da allora sono nati i miei problemi:

sotto l'osso del malleolo è uscito un altro osso che mi preme e forma un livido provocandomi un grande dolore quando cammino.
Premettendo che sono un soggetto con artrite reumatoide, ho fatto varie risonanze di cui riporto l'esito:

RM colonna vertebrale
segni di cervico unico artrosi e di spondilosi lombare.
Fenomeni disidrativi dei dischi intersomatici che presentano un basso segnale in T2, cui si associa riduzione di spessore per fenomeni degenerativi dei dischi intersomatici nel tratto C3-C6 ed L3-L5 .
A tale ultimo livello sono presenti fenomeni degenerativi involutivi della spongiosa subcondrale adiacente le limitanti somatiche.
protusione disco-artrosica posteriore paramediana sinistra degli spazi intersomatico C3-C4 che impronta la superficie anteriore del midollo
protusione disco-artrosica posteriore paramediana sinistra degli spazi intersomatico C4-C5 che occupa lo spazio subarcnoide anteriore.
Modesta protusione disco-artrosica posteriore mediana-paramediana allo spazio intersomatico C5-C6.
Potrusione discale postero laterale destra allo spazio intersomatico L2-L3.
Potrusione disco-artrosica posteriore mediana-paramediana a sviluppo intraforaminale sinistro allo spazio intersomatico L3-L4, associata ad evidente ipertofia del massiccio articolare, che impronta sacco durale e contatta la radice L3 omolaterale.
Il canale spinale è di ampiezza ridotta nel tratto lombare

RM polsi e Mani
Marcata sofferenza del nervo mediana del tunnel carpale bilaterale (già operate ambedue le mani)
Ganglio cistico ambedue le parti in radio-carpica
fenomeni di contropatia in radio-carpica con sclerosi subcondrale e modesto edema osseo del semilunare sinistro.
Versamento articolare in tibia tarsica di sinistra
minimo in tibio tarsica di sinistra
bilaterale lieve nel MTF e IFP di | e || raggio
Contropatia produttiva delle teste meta tarsali con presenza di edema osseo della testa del primo raggio.
Piccolo entesofita achilleo bilaterale senza edema osseo

RM (ginocchio)
Piccola falda di versamento articolare con distensione fluida della borsa gastrocnemio/semimembranoso
Meniscosi del menisco mediale con piccola irregolarità degenerativa del bordo libero del corpo.

Spero che voi gentili Dottori possiate aiutarmi, visto che fino ad oggi qualsiasi dottore ha sottovalutato i miei reali problemi, giustificandoli dicendo che non è nulla di che.

Grazie mille
a presto
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Gentile Paziente, un soggetto affetto da artrite reumatoide ha la naturale tendenza a sviluppare problematiche osteoarticolari in vari distretti. Ha effettuato accertamenti perchè il suo problema è dolore in molte sedi? In questo caso consiglierei di rivolgersi al reumatologo per impostare o correggere adeguata terapia medica specifica.
Se invece vi fosse un dolore nettamente prevalente in una delle sedi in cui ha effettuato accertamenti sarebbe opportuna anche una visita ortopedica: vi è la presenza di lesioni radiologicamente evidenti di diversa natura, tuttavia solo l'associazione di un esame clinico all'imaging può dare un senso ad eventuali cure (alcuni riscontri possono essere "innocenti" o causa della sintomatologia a seconda dell'associarsi o meno di segni obiettivi in corrispondenza).
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it