Scoliosi e difficoltà a respirare

Buonasera, a distanza di anni sono qui coi miei problemi. Ho eseguito visite di ogni genere per poi scoprire solo di avere una scoliosi importante (che forse, a distanza di ormai un paio di anni sarà pure aggravata) e uno scompenso ormonale, per il quale a breve inizierò una terapia ormonale (pillola anticoncezionale).
Il problema è che io non riesco più a vivere bene le mie giornate e soprattutto le mie notti a causa del senso di respiro corto. Sembra come se dovessi costantemente respirare (a bocca aperta peraltro) facendo grossi respiri per alleviare quella tensione e senso di dispnea. Peccato però che solo dopo aver inspirato dalla bocca quanta più aria possibile, subito ritorna il fastidio.
Ho le spalle che, a detta del mio medico, sono dure come il marmo. Infatti mi fanno malee mi bruciano come altri punti della schiena, e credo ciò possa essere riconducibile o a qualche contrattura muscolare o in generale alla scoliosi stessa.
Però, mi chiedevo... può la scoliosi portare problemi con la respirazione? Perché così ho letto. Ormai 5 anni fa ho fatto una radiografia della mia colonna e si verificava una scoliosi ad S con un bacino leggermente più basso dell altro. Dopo 2 anni circa ne feci un’altra ma stavolta al torace, proprio perché mi veniva male a respirare. L’unica cosa che si è vista anche all altezza del torace era una scoliosi. Ho eseguito una spirometria in 3 respiri e direi che erano nella norma, eccetto l’ultimo un po’ piu sforzato ma era normale, mi dissero. Saturazione dell ossigeno sempre tra 98/99% quindi, non so.
Ho notato che mi stanco persino a parlare a volte. Infatti quando sono al cellulare mi chiedono sempre se sono stanca, anche quando in realtà l’unica cosa che sto facendo è solo parlare.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Si la scoliosi da difficoltà a respirare. Sarebbe indicato nel suo caso l'inrervento chirurgico di correzione della scoliosi. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
E se decidessi di non sottopormi ad un intervento così rischioso e doloroso sicuramente? Insomma non posso immaginare il pericolo ed il dolore di un intervento sulla colonna vertebrale.
Potrebbe peggiorare o restare semplicemente invariato così come ora? Ho troppa paura a sottopormi ad un intervento del genere.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Potrebbe peggiorare la scoliosi.
[#4]
dopo
Utente
Mi fa paura pensare di essere sottoposto ad un intervento del genere. Intanto inizierò a fare ginnastica correttiva, che sicuramente un minimo dovrà portare beneficio.
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si provi a fare quella ginnastica. Buona fortuna. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ma il problema di respirazione difficoltosa associata alla scoliosi è una respirazione difficile perché dolorosa o come sopra descritto? Grazie comunque.
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Elè difficoltosa perché la scoliosi riduce la dimensione della gabbia toracica e quindi hanno poco spazio per espandersi.