Sterno-claveare

Buonasera
Sono un ragazzo di 27 anni, l'anno passato dopo uno sforzo fisico ho avvertito un dolore nella zona sternoclaveare e della spalla con una evidenza visiva delle "ossa" nella zona sternoclaveare a destra.
Ad ogni movimento dell'articolazione segue uno scrocchio con dolore, sotto consiglio medico ho fatto una ecografia e una RX.

Il primo esame riporta: eseguito in fase di riposo e dinamica, ha evidenziato a destra visibile distensione fluida del cavo articolare con limitanti scheletriche appena diastasate comunque allineate, il secondo esame riporta: apparente asimmetria dello spazio articolare sterno-claveare, non alterazioni morfostrutturali a carico dei capi ossei articolari sterno-claveare maggiormente rappresentato a destra.
Il medico mi ha diagnosticato sindrome di TIETZE, seguita da ibuprofene e fisioterapia.
Invece il fisioterapista che mi segue parla di una sublussazione anteriore non curata.
A distanza di un anno ho ancora un forte dolore e difficoltà a muovere la zona descritta e la spalla.
Vorrei capire quale delle due diagnosi è "corretta".

GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Nè l'ecografia, nè l'esame radiografico standard sono indicati per questa articolazione. L'esame da eseguire è una TAC a tagli sottili e con ricostruzione 3D.
Cordiali saluti.
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante