Caduta dalle scale e dolore postumo

Buongiorno, scrivo a causa di una brutta caduta dalle scale avvenuta circa 3 giorni fa. In pratica a causa forse delle scarpe alte, forse della distrazione, sono scivolata - sbattendo ripetutamente il sedere - per circa 4 - 5 gradini; ero sola a casa e rialzarmi è stato un attimo difficile, tuttavia non mi sono preoccupata più di tanto: ho attribuito il dolore e la difficoltà nei movimenti alla forte contusione subita, anche se già quella sera stessa mi rendevo conto che il dolore fosse molto forte.

Voglio specificare che oltre alla botta al sedere (più precisamente sopra il gluteo destro, nella zona sacrale credo) non ho avuto altri sintomi (ad esempio difficoltà di respirazione o altro) e non ho sbattuto la testa o altre zone delicate, dunque non ho ritenuto necessario farmi visitare.

Oggi però ho iniziato a preoccuparmi, in quanto il dolore non si è affatto attenuato, ma soprattutto peggiora in alcune posizioni, sento proprio un dolore molto acuto e un bruciore fortissimo. Ad esempio, quando mi sbilancio con il bacino un po' in avanti, anche quando cammino leggermente, quando mi siedo e quando mi alzo. Mi sembra che mi "tiri" anche leggermente la gamba.
Inoltre a distanza di 3 giorni ovviamente mi è spuntato un ematoma ma questo è esattamente sul gluteo destro, mentre il dolore un po' più sopra.

Mi scuso per questo "romanzo" scritto, ma anche a rischio di sembrare eccessivamente ansiosa vorrei avere un indicazione: è il caso di andare al pronto soccorso per farmi visitare? Oppure posso aspettare che passino le feste e magari parlarne poi al mio medico curante? O magari addirittura non è niente e basta semplicemente un po' di riposo e pazienza e il dolore andrà via da sé?

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e ne approfitto per augurarvi buone feste.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile esprimere un parere solo in base alla descrizione. Non avendo a distanza elementi per decidere se preoccuparsi o se "aspettare che passino le feste" o se addirittura passerà tutto da solo, Le suggerisco di consultare il Suo medico già oggi stesso o di rivolgersi all'ospedale. Una volta chiarita l'entità del trauma, sarà più facile per Lei guarire al meglio.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it