Slap lesion

Buongiorno. Nel mese di aprile mio marito ha iniziato ad avvertire forti dolori alla spalla DX. Ha effettuato una risonanza con mezzo di contrasto all'interno dell'arto dalla quale è risultata una ciste all'interno dell'articolazione di 3 cm e una SLAP LESION di II grado. L'ortopedico che lo aveva in cura, ha dichiarato che la slap lesion non c'era e si è limitato in artroscopia ad aspirare la ciste ed effettuare un debridement. Questo in data 29 giugno. oggi mio marito non è ancora rientrato al lavoro (fa il muratore) in quanto la spalla è ancora molto dolorante. Ha effettuato una nuova risonanza dalla quale è risultata una flogosi importante dei tessuti molli e una fissurazione orizzontale del cercine gleonoideo. Lo hanno visitato 2 diversi ortopedici, in quanto il primo ortopedico aveva dei tempi di attesa per l'intervento spropositati. uno ha diagnosticato la slap lesion mentre l'altro no. Ora, conviene farsi di nuovo operare in artroscopia per la slap lesion oppure no? L'ortopedico che non è certo della presenza della lesione, dice che in alcuni casi l'intervento di sitemazione della slap (sottolinea "ammesso che ci sia") può provocare il blocco completo dell'arto. Mio marito sta effettuando delle infiltrazioni con deltacortene e lobocaina con scarsi risultati. Ormai sono quasi 6 mesi che è a casa (è da maggio) e sta rischiando il posto di lavoro. Cosa possiamo fare? resto in attesa di un Vs. cortese consiglio su come muoverci, se insistere ed effettuare l'intervento per sitemare la slap oppure se intraprendere altre strade. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
anzitutto bisognerebe conoscere che tipo di cisti è stata asportata nel precedente intervento chirurgico poi valutare tutti i dati (indagini strumentali e clinici + cartella clinica) per poter stabilire una corretta ipotesi diagnostica. La SLAP LESION di tipo II (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallalesionislap.htm ) è una lesione particolare della parte superiore dell'articolazione scapolo omerale che coinvolge il tendine del capo lungo del bicipite (CLB) ed il cercine glenoideo. Ora bisogna stabilire in che misura la sintomatologia lamentata da suo marito sia stata di pertinenza della cisti (che è stata tolta) e che non dovrebbe più produrre alcun sintomo ed in che misura la SLAP possa essere la causa del dolore. Ci sono possibilità di poter stabilire da cosa può dipendere il dolore sofferto da suo marito ma per farlo occorre che sia visitato dal CHIRURGO DELLA SPALLA. SI affidi a questo specialista e ci tenga informati.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net