Capsulite trapezio-metacarpale

Buonasera,
circa 2 mesi fa mi sono accorto che piegando il polso destro verso l'interno avvertivo un dolore acuto all'altezza del trapezio-scafoide, tra pollice e radio insomma.
Del dolore non mi importava molto, essendo qualcosa che emergeva solo forzando il polso verso l'interno appunto ed, essendo chitarrista (stavo preparando un esame) ho continuato a suonare, curandomi poco delle conseguenze.
Dopo un mese e mezzo di stress continuo all'articolazione, mi sono sottoposto ad una risonanza magnetica, preoccupato da questa situazione che sembra permanere.

Questo è il risultato:
Capsulite trapezio-metacarpale.
Raccolta fluida sul decorso del complesso tendineo estenso-abduttorio del I raggio compatibile con condizione del tutto iniziale di tenosinovite cronica.
Non alterazioni morfo-strutturali ovvero del segnale a carico dello scafoide carpale.
Regolare morfologia della radio-ulno-carpica. Normo-rappresentato il complesso TFCC. Falda fluida sinovitica a livello inter-carpale e carpo-metacarpale con regolare congruità articolare pluri-compartimentale. Normo-conformato il tunnel del carpo. Normali i tendini flessori e gli estensori del II, III, IV e V raggio.

Ho sottoposto la risonanza ad un ortopedico che mi ha detto di riposare per 7-10 giorni e di prendere antinfiammatori per i primi 3 giorni (ho preso il brufen), quindi di mettere ghiaccio sull'articolazione 3 volte al giorno per 20 minuti (sinceramente l'ho tenuto anche un bel pò di più).
Tuttavia, dopo aver tenuto una fasciatura elastica per bloccare il polso per qualche giorno, non ho notato alcuna differenza, anzi, ero solo più indolenzito a livello articolare (ma questo credo che sia del tutto normale).
Comunque, dopo 13 giorni di riposo e ghiaccio la situazione è del tutto analoga a quella iniziale (forse il miglioramento, se c'è stato, è stato minimo), mi comincio a preoccupare, poichè essendo chitarrista non vorrei compromettere la mia carriera. Anche se paradossalmente non sento dolore mentre suono, pur sforzando l'articolazione (mi riferisco sempre ai giorni precedenti allo stop, per riposo intendo anche "non suonare").

Non so se farmi visitare nuovamente, non so se comprare una pomata, se riprendere antinfiammatori, se ricominciare a suonare... come mi consigliate di procedere?
Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Grazie anticipatamente,
cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane , non si allarmi eccessivamente.
Ritorni dal collega ortopedico per un controllo clinico.
Valuterà ogni dettaglio tecnico e le esporrà la nuova situazione clinica.
Stabilirà se farle delle infiltrazioni di farmaco nella sede interessata , ovvero in articolazione trapezio-metacarpale, o peritendinea , in seguito valuterà se lei deve fare della fisiochinesiterapia idonea e completa , come laser, ultrasuoni, tecar terapia, anche rivolgendosi ad uno specialista Fisiatra
Cosi facendo vedrà che andrà bene, magari tenendo una ortesi al polso ideale per queste patologie tendinee.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamil.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -