Tendinite achillea da ciprofloxacina

salve,
dopo una cistite ho assunto ciproxin 250 per 2gg (4 compresse) e subito interrotto a causa del dolore ai tendini di achille che non mi permetteva di lavorare. questo il 31 luglio. dal 2 agosto dopo aver fatto un'ecografia che evidenziava un piccolo edema ho iniziato laserterapia per 6 sedute unita a riposo (non ho guidato, non ho fatto alcun tipo di sforzo).
da una settimana ho ricominciato la laser e iniziato a fare la magneto terapia, inoltre prendo tauxib 90 (10 cp, una al giorno).
ma nonostante tutto sento ancora fastidio a carico dei tendini di achille. il fastidio aumenta se per esempio faccio le scale.
vi scrivo per sapere se avete mai avuto casi simili e che percentuale c'è di una guarigione totale. ho letto che alcune persone con la stessa patologia non hanno avuto un recupero al 100%.
ho molta paura perchè il mio lavoro consiste nel viaggiare e camminare e correre continuamente.
ci sono probabilità che non si risolva del tutto?
vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che lei dice corrisponde al vero cioè l'uso di "ciprofloxacina" può avere effetti collaterali sul tendine di Achille. Le riporto quanto scritto in proposito da una nota agenzia di informazione:
"Il rischio di tendinite o rottura tendinea è un evento raro associato alla terapia con fluorochinoloni, che può verificarsi sia durante il trattamento stesso sia a distanza di mesi. L’incidenza stimata nella popolazione generale è pari allo 0,14-0,40%. Il rischio aumenta nei pazienti con età > 60 anni, in quelli in terapia corticosteroidea, nei pazienti sottoposti a trapianto d’organo (l’incidenza può arrivare fino al 15%) [3]. Altri fattori che possono aumentare il rischio di rottura dei tendini comprendono attività fisica intensa, insufficienza renale, e disturbi tendinei pregressi (es. artrite reumatoide). Uno studi caso-controllo condotto in Italia su 22.194 casi di tendinite non traumatica e 104.906 controlli ha rilevato che l’uso di fluorochinoloni era associato in modo significativo a disturbi tendinei vari, a rottura di tendine e a rottura del tendine di Achille. A seguito del trattamento con fluorochinoloni la rottura del tendine di Achille è stata osservata in 1 su 5989 pazienti di qualsiasi età e in 1 su 1638 pazienti di età > 60 anni [4]. Sospendere la terapia con ciprofloxacina in presenza di sintomi riconducibili a danno tendineo (dolore, gonfiore, infiammazione o rottura tendinea) [2].
Prima di pensare al peggio ritengo che lei si debba affidare ad un ortopedico di sua fiducia che la segue step by step nel percorso terapeutico (medico e/o infiltrativo) che la porterà alla totale guarigione.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto
la mia sola paura è che questa tendinite non fosse reversibile.
mi conferma che in questi casi la riabilitazione è lunga e possono passare anche 6/8 mesi prima di una totale guarigione?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Questo non posso stabilirlo poichè la riabilitazione (cme dice lei) dipende da diversi fattori che non posso analizzare.