Tendinite?

Buon Giorno.
Forse è la mia "vecchiaia"(74 anni) che non mi consente di avere hobby riservati ai giovani.Uso per parecchie ore al giorno il computer,a fini culturali .Ebbene improvvisamente circa un mese addietro,sono stato colto da un atroce dolere al polso ,tanto da non poter usare più il mouse.Il medico di famiglia mi prescrisse l'uso di Voltaren e 1 compressa al giorno di Tachipirina e non usare il maose almeno per un mese. Ho seguito le prescrizioni,e a dire il vero il polso si sbloccato e il dolore non lo avverto più.Però ho notato che durante la fase acuta il dolore investiva tutto il braccio sino alla parte alta circolare dell'Omero/spalla. Ora non so se si tratta di un "nuovo" dolore o è una conseguenza della c.d. tendinite.Certo è che il dolore anche se informa lieve mi perseguita da circa un mese.Quando applico il Voltaren si placa sensibilmente e mi consente di muovere il braccio liberamente.Il mio dottore,mi dice che probabilmente dovrei fare della fisioterapia ,cosa che non condivido a cuor sereno. Vede Esimio dottore,dal 1943 al 1954 sono stato affetto da "spondilite lombare" e curato sin d'allora all'Ist.Ortop. Rizzoli. per cui non so se tali applicazioni potrebbero "risvegliare" qualche focolaio.Devo dirle,che nel 54 l'ultimo "responso" dal Rizzoli è stato completamento guarito.Vivo ora una vita più che normale e di grande movimento,anche se preferisco il Pc-la poltrona e la TV. La prego di valutare l'opportunità di formularmi un suo prestigioso parere. Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 119
Quanto da lei minuziosamente descritto (ed anche garbatamente) lascia intuire una probabile patologia a carico dei seguenti distretti: tratto cervicale, spalla ed anche supporre una forma di "polimialgia reumatica". E' difficile, per noi consulenti on line, attuare una diagnosi differenziale poichè non abbiamo la possibilità di procedere ad una visita clinica ed esaminare i dati strumentali che ci consentirebbero di fare ciò.
Prima di intraprendere una fisioterapia, concordo con lei di stabilire bene se questa le è veramente utile. Prosegua con ulteriori consulti e controlli per arrivare ad una diagnosi precisa e definitiva, poi valuterà le proposte terapeutiche che le consiglieranno i colleghi.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente

Esimio dott. la ringrazio per la sua gentilezza ,non capita tutti i giorni trovare persone gentili e cortese come lei,specialemnte in questo particolare "momento".Forse,però credo di non aver capito bene quanto lei mi dice.Nel senso che il dolore che avverto all'omero è apparso in contemporanea con quello che ho avvertito con quello del polso per l'uso del maouse. Vero è però che quando applico Voltaren pomata il dolore si placa sensibilmente,tanto da consentirmi regolari movimenti di torsione del braccio. Ma non posso crederci che ad oggi non esista una cura alternativa,con appropriati farmaci, sia alla fisioterapia sia alle cure termali. Solo per informazione quando sono stato curato per quello che ho avuto,si curavano tutte le malattiveche interessavano lo scheletro osseo, con la "famosa Penicellina o Streptomicina" ed io sono stato un "grande" consumatore.Peccato che la penecellina è stata tolta.Ma lei ritiene che sia possibile curare tale tipo di patologia con farmaci ? La ringrazio per la pazienza che ha avuto e che ha tutt'ora. Spero in un suo cortese riscontro. Un distinto e cordiale saluto ..
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 119
Quello che desidero comunicarle è che i suoi sintomi possono essere dovuti a diverse cause e che, probabilmente, anche insieme concorrano a procurale i suoi fastidi. E' necessario che si sottoponga da uno studio accurato da parte dello specialista che tenda a identificare bene le sue patologie e stabilire un corretto programma terapeutico. Tutto questo si può realizzare solo attraverso un controllo continuo e costante con un ortopedico di sua fiducia che la segua passo dopo passo fino alla diagnosi ed opportuna terapia.
AUguri
[#4]
dopo
Utente
OK. Grazie seguirò il suo consiglio.Saluti