Risonanza magnetica spalla dx

Salve, sono un ragazzo di 24 anni che pratica arti marziali, 2 mesi fa in un incontro ho avvertito un dolore alla spalla dx (non riuscivo a far passare il braccio oltre l'orecchio), sono andato da un tira ossi e mi ha sistemato parzialmente perche il dolore è rimasto. La settimana scorsa sono andato a fare una risonanza magnetica ed oggi mi hanno consegnato la risposta:

RM DI SPALLA DESTRA

Rapporti articolari regolari.
Regolare il cercine cartilagineo glenoideo.
Non versamento scapolo omerale nè nella borsa subacromiondeltoidea.
Il tendine del sottoscapolare è ispessito e disomogeneo.
Il tendine del sovraspinato è assottigliato e disomogeneo soprattutto alla metà distale, senza evidenti interruzioni.
Aspetto disomogeneo alla metà distale del tendine del sottospinato.
Alterazione di segnale alla testa omerale supero posteriormente, come per esiti traumatici (esiti di trattura di Hill-Sachs).
Regolare il tendine del capolungo del muscolo bicipite.

Mi potreste spiegare con parole più "umane" cosa signifa il tutto? :)

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
1. Rapporti articolari regolari = è chiaro che qui va tutto bene
2. Regolare il cercine cartilagineo glenoideo = anche qui
3. Non versamento scapolo omerale nè nella borsa subacromiondeltoidea = qui pure
4. Il tendine del sottoscapolare è ispessito e disomogeneo = qui è presente una reazione del tendie sottoscpolare (SSC) che ha reagito al trauma con un aumento del suo spessore (nulla più)
5. Il tendine del sovraspinato è assottigliato e disomogeneo soprattutto alla metà distale, senza evidenti interruzioni = in questo caso il tendine si è assottigliato per perdita di poche fibre ma è rimasto integro
6. Aspetto disomogeneo alla metà distale del tendine del sottospinato = anche in questo caso c'è solo una piccola reazione del tessuto
7. Alterazione di segnale alla testa omerale supero posteriormente, come per esiti traumatici (esiti di frattura di Hill-Sachs) = questo significa che c'è stata una lussazione della spalla che poi è rientrata provocando un infossamento della superfice della testa omerale
8 .Regolare il tendine del capolungo del muscolo bicipite = tutto OK
Spero di esserle stato di aiuto.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'esaudiente risposta.
Il mio medico curante mi ha prescritto una visita ortopedica e fisiatrica, ma praticamente cosa mi faranno fare? una ginnastica particolare? in quanto tempo potrò tornare come prima?
grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non vi sono dati clinici e strumentali acquisiti che mi consentono di poter rispondere a queste ultime domande. Il fatto è che lo specialista fa un pò la "summa" di tutti i dati in possesso e stabilisce il da farsi seguendo step by step il decorso del paziente.
Auguri