Rmn spalla destra e sinistra

Gentilissimi riporto di seguito rmn donna 66enne.
L'esameè stato eseguito impiegando sequenze Set1 e FFet2pesate, nei tre pieni dello spazio più acquisizione Stir.
Bilaterlamente si osserva un quadro similare.
Artrosi dell'articolazione acromion laterale di entrambi i lati che appare saliente in sede inferiore per osteofitosi e capsulite reattiva con falda fluida endo articolare e sofferenza edemigena subcondrale dei contrapposti capi ossei.
Ne consegue riduzione bilaterla edello spazio di scorrimento sotto acromiale con quadro d anteriori. i impingment sul tendine del sovraspinoso che appare diffusamente disomogeneo come per tendinosi di alto grado.
In sede preinserzionale in ent5rambi i lati si osserva una breccia di lesione estesa per circa 15 mm a sinistra e 25 mm a destra dove si rileva iniziale retrazione della goiunzione mio-tendinea a circa 1 cm prossimamente all'articolazione acromion claveare. Modesta tendinosi bilaterale del sottospinoso. Distensione fluida reattiva della borsa bsub acromion deltoidea come per borsite reattiva maggiore a destra.
Conservati i rapporti articolari gleno-omeidali; presenza di quota fluida endo-articolare con distensione dei recessi anteriori.
Il tendine del capolungo del bivipite appare in sede e continuo su tutti i piani di scansione con fenomeni reattivi lungo il suo decorso e distensione fluida della sua guaina sinoviale come per tenosinovite (reperto più evidente in sede distale sinistra). Presenza di fenomeni distrofici con parziale riassorbimento cistico dell'osso in corrispondenza della regione trochitica omerale di destra . Taòe reperto, riferibile in prima ipotesi ad area di sofferenza ossea su base contusiva/ entesopatica necessita tuttavia di confronto con dati scintigrafici e rx non disponibile al momento della refertazione in considerazione dell'anamnesi oncologica della paziente.
La paziente nel 2007 è stata operata per asportazione carcinoma mammario destro.

Attendiamo una risposta in merito alle vie da adottare per migliorare e salvaguardare la situazione presente.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
alcune domande:
- ha avuto un trauma?
- il problema è solo il dolore oppure ha anche un importante deficit di forza?
- a quanto tempo è presente il problema?
- svolge un lavoro pesante?

partendo dal presupposto che la artrosi della acromion-claveare bilaterale è molto difficile da avere in contemporanea a meno di attività manuali pesanti, penso sia necessario studiare meglio la struttura ossea. comunque mi sembrerebbe anomala una localizzazione secondaria bilaterale e contemporanea di un carcinoma mammario!
il collega ortopedico che immagino ha richiesto la rmn cosa le ha detto?

Dr. alberto  picinotti