Artrosi spalla

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e mi scuso in anticipo per la complessità di questa richiesta e capisco se non mi vorrà rispondere. Ho richiesto anche in reumatologia non sapendo quale branca mi si addicesse di piu

Ormai da 5 anni combatto contro un problema che non riesco ad individuare…praticamente un giorno circa 5 anni fa a lavoro o steso verso l'alto il braccio sinistro per prendere una cosa e non ci arrivavo. Infine l'ho steso di più oltre il limite e però tornando giù e rimettendo il braccio a riposto mi ha preso una fitta lancinante sotto la scapola quasi al centro della schiena che mi corrispondeva alla bocca dello stomaco. Dopo mezzora mi era passato tutto e ho deciso di non andare al pronto soccorso. Da quel giorno non sono mai stato più bene. Dopo un paio di giorni mi ha cominciato a "scrocchiare" la spalla e la scapola. Poi hanno cominciato i clack alla mandibola e il dolore al collo sempre nella parte sinistra. Poi dolore lombare addirittura. I medici non mi hanno mai preso sul serio apparte uno che facendomi fare una RMN cervicale e lombare non ha riscontrato nulla. Il punto è che poi nell'arco di 5 anni i dolori sono un po' cambiati…quello alla scapola è come un coltello che ho sempre 24h su 24 specialmente se respiro o contraggo i muscoli. La mandibola ora scrocchia anche a destra e mi sono venute due protrusioni discali lombari di recente.

Qualcuno mi aveva detto che era colpa della mandibola visto che ho un morso inverso di 3 classe e che addirittura mi sta tirando anche la faccia verso sinistra compreso l'occhio sinistro (in effetti l'occhio sinistro rispetto al destro si sta spostando verso sinistra e mi manca ormai 1 grado quando prima non mi mancava nulla)
Qualcuno dice che è la postura e che ci vuole il plantare.
Qualcuno dice che è artrosi.
Qualcuno mi dice che è reumatismo.

Nessuno però mi ha fatto afre una risonanza alla spalla. La mia sensazione è come se ipotizzando un nervo che passa sopra la spalla estendendo il braccio sia "uscito dalla guida" e poi tornando giù si sia messo davanti alla spalla anziché dietro tirandosi tutta la schiena sinistra e facendo assestare il corpo e la mandibola di conseguenza. Secondo lei è possibile o è pura fantascienza?
Secondo lei sarebbe possibile che nella spalla qualche muscolo o tendine sia andato fuori sede "tendendo" tutti i muscoli della parte sinistra (compresi occhio e muscoli facciali)? E poi sarebbe più indicato un ortopedico o un reumatologo nel mio caso?
Io intanto faccio il muratore ma ho anche studiato una tecnica di massaggio Shiatsu per 3 anni trovando buoni riscontri con molte persone ma mai nessun risultato su di me…benessere dopo il trattamento ma già il giorno dopo siamo punto e a capo.

Tanti giorni cerco di non farci più caso ma è difficile convivere con una cosa così non sapendo da cosa è provocata e sentendosi i ridere in faccia perché sono troppi sintomi strani.

Aggiungo che ultimamente poi mi fa male anche la caviglia sinistra.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
quello che lei ipotizza non ha nessun fondamento scientifico.
Inoltre lei parla di spalla, in realtà sembrerebbe più un problema localizzato a livello dorsale interscapolare. Esistono delle lesioni muscolofasciali o ligamentose/articolari che possono guarire "male" e determinare una "spina irritativa" che può, a volte, innescare dei compensi nei segmenti corporei vicini.
Si tratta però di casi complessi e al limite con il "non provato", quindi il consiglio è di affidarsi ad uno specialista ortopedico o fisiatra che sappia valutarla in globalità e utilizzare le tecniche idonee per riuscire a farla stare meglio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie della risposta. A suo tempo ho fatto sia una visita da un ortopedico sia 10 sedute da una fisioterapista. Nessun risultato da entrambe le parti. Inoltre di recente una Tac dorsale non ha rilevato nulla. Quindi mi rimane solo l'ipotesi della spalla. E' qualcosa che collega scapola, articolazione tempromandibolare e braccio. Pratico Yoga e in tutte le posizioni che richiedono l'estensione delle braccia il sinistro mi "tira" sempre a livello del gomito.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Un fisiatra potrebbe aiutarla.
Cordiali saluti.