Esame risonaza magnetica articolare ginocchio

Con la presente chiederei delucidazione su questo referto e se ci fosse la possibilità di alleggerire il dolore con una ginocchiera di sostegno o eventuale altro modo.

Grazie

“Esame eseguito mediante scansione assiale, coronali e sagittali con tecnica SE e GE.

Aumento di liquido endoarticolare, soprattutto nei recessi para rotulei, corpi mobili diffusi, il maggiore moriforme al terzo sup. di 3 x 2 cm. Marcata degenerazione dei menischi, non interamente riconoscibili, come da rottura sia mediale sia laterale, rime articolari marcatamente ridotte, soprattutto lateralmente.
Osteofitosi di tutti i comparti. Marcata riduzione di spessore delle cartilagini femoro-tibiali, iniziali focolai subcondrali in quasi tutti i piani di carico, un poco più evidenti mediali anteriori, lievi edemi intrapongiosi.
Disassamento sul piano coronale dei rapporti femoro-tibiali. Corpo mobile nei piani postero interni della gola intercondiloidea di circa 2 cm. Non riconoscibile in sede prossimale il crociato anteriore come da esiti di lesione inveterata. Crociato posteriore e collaterali conservati. Entesopatia inserzinale della zampa d`oca. Condromalacia femoro-rotulea di quarto grado. Rotula alta quasi in asse.”
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sinceramente, dalla risposta pare un ginocchio molto compromesso, molto consumato, e con dei pezzi di cartilagine o osso che si muovono all'interno del ginocchio e possono farlo bloccare.
Le hanno parlato di intervento chirurgico? Sembrerebbe un ginocchio candidato alla protesi. Non so quanto una ginocchiera possa aiutarla a questo punto, ma può parlare con uno specialista per capire se nel suo caso specifico un tutore sia indicato.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buona sera

Lei ha perfettamente ragione, questo è und ginocchio molto compromesso.
Purtroppo il papà con adesso 71 anni non vuole più farsi operare (come del resto consigliato anche dal dottore).
Per questo motivo, avendo anche un dolore continuo, si pensava alla soluzione della ginocchiera con supporti metallici (da sostegno).

Seguiremo il Suo gentile consiglio.

Grazie
Cordiali saluti
Alessandro