Esito risonanza ginocchio

Buongiorno, da 19 gioco a pallavolo.
Mesi fa ho partecipato ad una fiaccolata di corsa..nella quale ho accusato delle fitte al ginocchio sinistro.
Alla fine ho passato 3 giorni con dolori fortissimi, facevo davvero fatica a scendere le scale..dopo un bel po' di riposo mi sono rimessa a correre..e ogni volta, dopo doli 5 minuti di corsa, non riesco più ad andare avanti, rischio di faticare anche a camminare per i giorni successivi.
Ma se faccio un po' di esercizio fisico a casa, (squat, affondi..) non sento dolore.

Non ho troppo gonfiore,quasi nullo, nè rossore..
La risonanza dice questo:

"Il legamento crociato anteriore presenta aspetto lievemente ispessito ed intensità di segnale disomogenea in verosimili esiti di lesione elongativa senza che siano riconosciute franche discontinuità o disinserzioni del legamento stesso.
Regolari il legamento crociato posteriore ed i collaterali.
Non alterazioni del segnale della spongiosa ossea dei capi articolari.
Minima quota di componente fluida nel recesso quadricipitale e attorno ai legamenti del pivot centrale."

Vorrei sapere in linea di massima, come devo procedere, se basta riposo, medicine e tutore per tornare a correre tranquillamente, oppure la situazione è un po' più complicata e richiede interventi.

Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La RM non dice molto, tuttavia descrive un certo quadro di sofferenza del LCA, a ciò si aggiunge anche: "...Minima quota di componente fluida nel recesso quadricipitale e attorno ai legamenti del pivot centrale..." che lascerebbe interpretare che c'è una probabile instabilità. Prima di procedere ad ogni cosa le consiglio di consultare il Chirurgo del Ginocchio che le farà dei test specifici per verificare clinicamente la stabilità del ginocchio e quant'altro. Eventualmente le consiglierà altre indagini iconografiche prima di proporle un progetto terapeutico mirato.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net