Tc ginocchio dx

Riporto l'esito della Tac al ginocchio dx fatto da mia mamma 81 enne in buono stato fisico, dopo un attenta lettura da parte dei sigg. medici ortopedici si attendono risposte in merito:

DIAGNOSI:

Marcato quadro gonoartrosico con deformazione dei capi articolari e rimaneggiamento strutturale osseo specie subcondrale di aspetto cistico-geodico
Meniscopatia degenerativa specie nel mediale.
Legamento crociato post nei limiti della norma scarsa visualizzazione del LCA in verosimile rapportoa lesiane inveterata. Non lesioni tc rilevabili nella sede dei collaterali.
Iniziale cisti di Baker. reazione sinoviale diffusa.

Si attendono risposte su come procedere.

Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La valutazione da noi possibile è piuttosto vaga poiché una precisa valutazione e proposta terapeutica si può stabilire solo dopo l'analisi dei dati clinici e strumentali (RDX, TC, RM, ecc.). Tuttavia quanto da lei trascritto della TC effettuata da sua madre appare che la situazione anatomica articolare del ginocchio sia molto compromessa ed in questi casi l'unico rimedio possibile è una protesi del ginocchio considerando anche l'età anagrafica che come lei dice è di 81 anni.
Le faccio tantissimi auguri per la mamma.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore disponibile come sempre!
[#3]
dopo
Utente
La protesi al ginocchio per lei e' una strada percorribile data l'eta del paziente considerando tutto l'iter riablitativo oppure e meglio lasciar perdere?
Inoltre facendo della fangoterapia potrebbe trovare giovamento nell'articolazione oppure sono terapie che lasciano il tempo che trovano?
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Nel m io ospedale operiamo tranquillamente pazienti di queta età (dopo aver effettuato tutti gli esami preoperatori previsti e valutato il parere dell'anestesista compreso il codice di rischio (ASA).
Per il resto sono cure palliative ...