Rm del ginocchio destro - referto

Buonasera a tutti,

sono un ragazzo di 30 anni. Da 24 ormai gioco a calcio anche se ora lo faccio solo a livello dilettantistico allenandomi 3 volte a settimana più la partita il fine settimana. Vi espongo in breve il mio quadro: nel 2007 sono stato operato al crociato anteriore del quale avevo subito una rottura completa giocando a calcio. in quella occasione mi riscontrarono anche una lesione del collaterla e una del menisco, ma per queste cose non venni operato. Nell'ottobre del 2008, una volta ristabilito ho iniziato a giocare di nuovo, ma mi sono subito lesionato il menisco laterale. L'ortopedico decise di non opeararmi dicendo che una buona riabilitazione, visto l'entità della lesione, sarebbe bastata. Cosi dopo 3 mesi ho ricominciato l'attività agonistica. In questi 4 anni ho continuato a giocare senza problemi, nonostante a volte accusassi qualche piccolo fastidio. Quest'estate però durante una partita ho riaccusato un forte dolore all'esterno del ginocchio e cosi ho deciso di rifare una rnm, perchè ora che ho ricominciato la preparazione e che quindi il ginocchio è molto sotto sforzo, accuso dei dolori.
Il referto recita questo:

Esiti di intervento ricostruttivo del LCA.
Nella norma il legamento crociato posteriore e i collaterlai.
Meniscopatia degenerativa a livello del corpo-corno anteriore del menisco esterno; di osteocondrite reattiva lulgo la superficie articolare del condilo femorale esterno.
Modesto edema osseo intraspongioso a livello del piatto tibiale interno.
Nei limiti della norma il menisco interno.
Segni di condropatia femoro-rotulea di basso grado.
Non segni di versamento articolare.
Normali i tendini dellìapparato estensore.

Ecco io non ci capisco motlo ma il radiologo mentre vedevamo le immagini insieme mi ha detto che c'è poco da fare e che visto che praticol calcio a livello dilettantistico a suo dire sarebbe il caso che io smettessi se non voglio trovarmi fra 10 anni con il ginocchio di un vecchio ( queste le sue parole ).

So che dovò far vedere il tutto ad un ortopedico ma intanto volevo un vostro parere.

Davvero la situazione è cosi seria? un intervento non risolverebbe nulla? Cosa vogliono dire tutti quei termini che leggo nel referto?

In attesa di un vostro gentile riscontro, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2012 al 2012
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Buon giorno. Se il quadro clinico corrisponde a quanto evidenziato dalla RMN (assottigliamento del menisco esterno e sofferenza della cartilagine di femore e rotula), un intervento di regolarizzazione del menisco e della cartilagine potrebbe essere utile. In questi casi si associa la sezione di un piccolo legamento (leg. alare esterno) per ottenere maggiore mobilità della rotula. Certamente, senza arrivare al fosco futuro prospettatole, la pratica del calcio non è l'ideale per il ginocchio.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Simoncini,

la ringrazio per la cortese risposta.

Volevo solo riportare ciò che mi ha detto l'ortopedico dal quale ho effettuato una visita.

Lui dopo avermi fatto diverse manovre e aver visto la risonzanza, mi ha detto che evidentemente è un ginocchio usurato e che, essendo già stato operato, è soggetto a possibili artrosi.

Mi ha detto che non c'è una lesione evidente che potrebbe essere operata ma che, se non dovesse funzionare la terapia che mi ha dato, potrebbe essere utile un intervento di 'pulizia' del ginocchio.

Venendo alla terapia, mi ha fatto un'iniezione di acido ialuronico, mi ha detto di fare esercizi di potenziamento del muscolo per proteggere maggiormente il ginocchio e mi ha detto di vedere come va...

Ho ricominciato ad allenarmi e va un pò meglio anche se un pò di fastidio lo avverto sempre.

Volevo chiederle...questa potrebbe essere una terapia adatta? So che lei non ha potuto visitarmi e quindi capisco il limite della sua risposta, ma non conoscendo questo tipo di infiltrazioni le chiedo solo un parere se fosse possibile.

La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi.

[#3]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2012 al 2012
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Può essere una terapia adatta, anche se una recente revisione internazionale ha avanzato dubbi sulla reale efficacia dell'acido ialuronico
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta.

Io sto provando ad allenarmi, faccio potenziamento e ho rifatto l'infiltrazione...ma purtroppo il ginocchio una volta finito l'allenamento, magari la sera a casa, mi fa male. Non un dolore massacrante, ma insomma non è un ginocchio che sta benissimo.

Io vorrei continuare a giocare almeno quest'anno, ma ho paura che debba smettere.

Comunque la ringrazio ancora per il tempo e l'attenzione che mi ha riservato.