Menisco e legamenti ginocchio sx

salve sono un ragazzo di 26 anni ho un problema al ginocchio sx dal 2005 e sono stato operato 2 volte menisco laterale mediale e la ricostruzione del legamento crociato anteriore. ma continuo sempre ad avere problemi in quanto quando faccio dei movimenti , mi alzo dal divano ad esempio mi si blocca e non posso distendere il ginocchio con un dolore tremendo si sarà rotto il menisco dinuvo? cosa posso fare?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Un ginocchio anche se operato di ricostruzione legamentosa di Crociato ed ai menischi non dovrebbe nè bloccarsi nè avere dei problemi con dolore alla estensione come ci riferisce. E' quindi fondamentale che venga sottoposto a nuova visita Ortopedica in prima battuta dai Colleghi Ortopedici che hanno effettuato il primo intervento possibilmente dopo aver effettuato una Risonanza magnetica di controllo. La decisione sulle successive cure deve essere presa alla luce delle sue condizioni cliniche comparate con i dati Radiografici e rispetto alle sue esigenze nella vita di tutti i giorni anche di tipo sportivo. Cordiali saluti, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta gent dott allora come si spiega la mia situazione l'ultima rm dice
diffusa disomogeneità strutturale del margine antero mediale capsulare che si estende nel limitrofo tessuto adiposo di hoffa, in prossimità del polo inferiore della rotula, in relazione a fenomeni strie di fibrosi circondate da edema.
riduzione di spessore meniscale sia mediale che laterale con aspetto disomogeneo del residuo meniscale, accompagnati da riduzione dello spazio articolare femoro tibiale.
si segnala alterazione del profilo posteriore articolare del piatto tibiale laterale, in relazione ad immagini di scalino avvallamento (esito di precedente lesione ossea) con associata iperemia trabecolare da sofferenza vascolare.
altra area di iperemia sub contrale rabecolare si apprezza sul versante di carico del condilofemorale laterale.
nel complesso regolare aspetto del neo legamento crociato anteriore.
ben inseriti, legamenti crociati posteriori e collaterali.
minimo versamento endoarticolare.
iniziale distensione del recesso del m gastrocnemio mediale condropatia non erosiva della femoro rotule.

ho qualche problema grave al ginocchio? mi potrebbe gentilmente spiegare se c'è qualcosa che non va la ringrazio anticipatamente per la vostra spiegazione
[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta gent dott allora come si spiega la mia situazione l'ultima rm dice
diffusa disomogeneità strutturale del margine antero mediale capsulare che si estende nel limitrofo tessuto adiposo di hoffa, in prossimità del polo inferiore della rotula, in relazione a fenomeni strie di fibrosi circondate da edema.
riduzione di spessore meniscale sia mediale che laterale con aspetto disomogeneo del residuo meniscale, accompagnati da riduzione dello spazio articolare femoro tibiale.
si segnala alterazione del profilo posteriore articolare del piatto tibiale laterale, in relazione ad immagini di scalino avvallamento (esito di precedente lesione ossea) con associata iperemia trabecolare da sofferenza vascolare.
altra area di iperemia sub contrale rabecolare si apprezza sul versante di carico del condilofemorale laterale.
nel complesso regolare aspetto del neo legamento crociato anteriore.
ben inseriti, legamenti crociati posteriori e collaterali.
minimo versamento endoarticolare.
iniziale distensione del recesso del m gastrocnemio mediale condropatia non erosiva della femoro rotule.

ho qualche problema grave al ginocchio? mi potrebbe gentilmente spiegare se c'è qualcosa che non va la ringrazio anticipatamente per la vostra spiegazione
[#4]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Purtroppo ogni paziente ha una sua storia ed un suo decorso clinico legato al tipo di trauma, alle lesioni riportate ed al tipo di trattamento eseguito. Nel suo caso dai pochi dati in nostro possesso possiamo solo capire che pur in presenza di una buona ricostruzione del legamento crociato (elemento fondamentale per una buona stabilità articolare) esistono altri problemi quali lesioni ossee probabilmente da impatto e degenerative quali condropatia e sofferenza della rotula, che richiedono una approfondita visita per mettere in relazione tutti i dati per fare una diagnosi clinica (non solo Radiografica!) e le cure + appropriate x il suo caso. Il consiglio rimane quindi assolutamente quello di sottoporsi a Visita Ortopedica Specilaistica in un centro di Chirurgia del Ginocchio. Ci tenga informati. Cordiali saluti Dr.Silvio BOER
[#5]
dopo
Utente
sicuramente, farò una visita ortopedica spero di trovare qualche consiglio buono ma da quello che ho capito ho problemi alla rotula? e lesione ossea che vuol dire c'è il rischio di fare un terzo intervento?
[#6]
dopo
Utente
salve Dr boer mi faccio sentire di nuovo come mia aveva detto lei con l' ultima rm del 21/09/2012 che dice
paziente sottoposto a precedente intervento per selettiva e ricostruzione del L.C.A.
NON LESIONE A CARICO DI RESIDUI MENISCALI.
LA CARTILAGINE DELLE SUPERFICI ARTICOLARI AFFRONTATE PRESENTA FENOMENI REATTIVI DI TIPO GENERATIVO IN ASSENZA DI ZONE DI SOFFERENZA OSSEA.
COESISTONO FENOMENI REATTIVI OSSEI POST INTERVENTO CON RELATIVA IPERINTENSITAà NEL TUNNEL TIBIALE, ESPRESSIONE VEROSIMILMENTE DI INFILTRAZIONI DI FLUIDO SINOVIALE.
CODROPATIA DEL FEMORE ROTULEA CON SFUMATA IPEREMIA OSSEA DEL POLO INFERIORE DELLA ROTULA.
NON SIGNIFICATIVO VERSAMENTO ENDOARTICOLARE.
INIZIALE DISTENSIONE DEL RECESSO DEL M GASTROCNEMIO MEDIALE.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER UNA RISPOSTA
[#7]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L'esame eseguito dimostra che esistono alcuni problemi articolari in relazione sia alla cartilagine delle strutture articolari femoro\tibiali che della femoro\rotulea mentre i menischi dovrebbero essere a posto. Non viene precisato molto in merito al Legamento crociato. Tenga presente comunque che in un caso come il suo al di là di quello che viene scritto sul Referto occorre visionare tutte le immagini e metterle in stretta relazione con la sua storia clinica i sintomi che accusa e l'esame obiettivo del suo ginocchio e della sua struttura fisica in relazione al gesto atletico. E' quindi fondamentale che venga visitato a fondo in un Centro di Chirurgia del Ginocchio per valutare le indicazioni + appropriate che non devono essere obbligatoriamente chirurgiche. Cordiali saluti, Dr.Silvio BOER
[#8]
dopo
Utente
salve dottore ho fatto un ecografia al ginocchio e mi hanno trovato una ciste di backer di tre cm ho sempre problemi al ginocchio mi si blocca ultimamente piu spesso volevo capire se questa ciste va tolta o no .
io sono dalla sicilia mi puo dire a chi posso rivolgermi per fare una visita in quei centri specializzati sono proprio ingnorante non so a chi rivolgermi per risolvere questo problema che persiste dal 2005 con 2 interventi effettuati grazie
[#9]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Una ciste del cavo poplitea detta di Baker è solo l'espressione di un versamento teso ed elastico nella zona posteriore del ginocchio e di norma è dovuta ad una eccessiva quantità di liquido in reazione a un problema al ginocchio che nel suo caso può avere molteplici fattori sia di infiammazione della cartilagine sia ligamentosa o meniscale in reazione ai precedenti interventi che la sola ecografia non è in grado di evidenziare. Inoltre è l'esame clinico la cosa + importante da eseguire ed effettuare per fare una diagnosi corretta ed impostare una corretta cura. Chieda al suo Medico di Famiglia un consiglio su chi rivolgersi x una visita, meglio un centro di chirurgia del ginocchio e comunque il suo Medico sarà siciramente in grado di dargli un nome di un centro + vicino a Lei.