Formazione cistica del ciglio acetablolare.dolori forti

buona sera.a causa dei forti dolori il mio marito ha eseguito rmn muscolo scheletrica del bacino.con esito d qualche minima alterazione di segnale alla cartilagine di rivestimento nelle regioni di carico coxo femorali-----formazione cistica del ciglio acetabolare a dx di circa un centimetro----lievi segni di impingement femoro-acetabolare supero esterno.per piacere si deve togliere questa cisti?e in che modo?e lei la causa dei dolori forti ?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

non badi alla cisti: non è la causa del problema, semmai un suo effetto. Il referto della RMN parla di un possibile conflitto femoro-acetabolare. E' importante a questo punto eseguire una radiografia del bacino con proiezioni assiali delle anche ed una visita con un chirurgo dell'anca per capire se questo conflitto possa beneficiare di una correzione chirurgica o meno, e per capire se le anche di Suo marito sono già affette da un certo grado di artrosi.
Il conflitto femoro-acetabolare non è una vera e propria patologia, bensì una condizione anatomica predisponente all'artrosi precoce dell'anca: proprio perché si tratta di un'entità clinica ancora relativamente poco conosciuta, la mia raccomandazione è quella di rivolgersi ad un centro iperspecialistico di chirurgia dell'anca, in quanto l'ortopedico generico potrebbe esserLe di limitato aiuto.

Per ulteriori informazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta.la radiografia la richiedo al mio medico curante.dopo faccio la visita dall chirurgo.lei sa per piacere consigliarmi un buon centro iperspecialistico di chirurgia dell anca.io abito a lecco.grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
gentile dott oggi ho preso l esito dell rx----conflitto femoro aacetabolare tipo CAM con conseguente coxartrosi caratterizzata da sclerosi dei tetti acetabolari.Riduzione d ampiezza della rima articolare in superiormente..per piacere cosa vuol dire?e puo dirmi dove e quel centro iperspecialistico?grazie mille
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

naturalmente non posso fare pubblicità. E' vietato dalla legge.
Ma sono sicuro che su internet (sia in questo sito che al di fuori) non avrà alcuna difficoltà a trovare ciò che desidera.

Distinti saluti