Dolore muscolare

Buongiorno dottore,

Sono Stefano e ho 21 anni, una corporatura abbastanza muscolosa e peso 80 kg. Le scrivo in merito ad una mia preoccupazione (spero inutile) che mi lascia un po' perplesso sulla mia situazione. Tre settimane fa stavo svolgendo una serie di riscaldamento di FRONT SQUAT con bilanciere in palestra, mi stavo giusto scaldando per iniziare in seguito l'allenamento effettivo, e da posizione eretta abbassandomi appunto (intorno alla quinta ripetizione) ho avvertito un lieve bruciore e allungamento nella zona degli addominali bassi (circa 6/7 centimetri sopra l'inguine destro). Ho completato la serie e ho svolto il mio allenamento comunque e senza problemi di sorta; così è stato anche nei giorni successivi ho svolto tutte le mie attività abituali in palestra senza mai avere problemi salvo un lieve fastidio nella zone che le ho descritto; dopo circa una settimana è sparito il tutto salvo essere ritornato in bruciorino dopo pochi giorni, dopo poco scomparve, e da venerdì dopo il tapis roulant è ritornato e mentre le scrivo avverto appunto un po' di fastidio ma niente di invalidante o troppo fastidioso. Ho notato che contraendo fortemente la zona muscolare interessata non vi sono protuberanze, tumefazioni o gonfiori allarmanti, avverto solamente nella contrazione come se i muscoli siano un pochino dolenti. Le chiedo se Le è possibile di indicarmi i comportamenti da seguire in merito all'allenamento e se ritiene opportuno che io mi sottoponga a controlli specifici, le chiedo anche per piacere, se le è parsa chiara la mia descrizione, di esprimere una opinione in merito in quanto non saprei proprio cosa aspettarmi da questo mio "fastidio". Aggiungo che non ho applicato modifiche ai miei allenamenti seguenti all'accaduto appunto per capire se vi fosse qualcosa di dannoso ma non ho riscontrato niente che mi abbia fatto stare peggio. Augurandomi di essere stato sufficientemente chiari nella descrizione malgrado la mia ignoranza in materia le porgo i miei ringraziamenti per l'attenzione alla mia richiesta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La descrizione della sua sintomatologia è stata esauriente, tuttavia non può consentire una diagnosi precisa.
Sulla scorta di quanto descritto è consigliabile interrompere il suo allenamento fino a quando non sarà visitato da un medico che in questa fase iniziale potrebbe essere il chirurgo generale (sospetto di ernia inguinale?).
Successivamente (escluso un problema di appartenenza del chirurgo generale) potrebbe essere l'ortopedico a fornire indicazioni utili a comprendere il perché della sua sintomatologia.
Mi tenga informato.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net